Veterinari e design: l'ambulatorio della dottoressa Elisa Garda

Un ambulatorio a misura di pet quello che Design4Pet ha progettato per la dottoressa Elisa Garda.
L'ambulatorio è stato progettato utilizzando colori allegri ed un sobrio accento ludico per rispecchiare appieno il carattere solare e positivo della dottoressa.

Design4Pet_progettazione-ambulatorio-veterinario

Un ambiente emozionale per animali ed esseri umani, confortevole, gradevole alla vista, all'olfatto e al tatto.
Giocare con i materiali per rendere gli spazi luoghi interattivi dove i sensi di persone ed animali vengono piacevolmente stimolati è una nostra prerogativa, negli ambienti progettati da Design4Pet sono infatti sempre presenti elementi belli da vedere, da toccare e da annusare.

In questo progetto l'obbiettivo primario era creare un ambiente a forte impatto emozionale, che avesse la capacità di smorzare la tensione dei proprietari di pet e di abbassare il livello di paura e stress degli animali in attesa di essere visitati.

Design4Pet_progettazione-ambulatorio-veterinario
Prima dell'intervento progettuale di Design4Pet l'ambulatorio era caratterizzato da un forte disordine mediatico, comune alla maggior parte degli ambulatori veterinari presenti sul territorio italiano. 
Scelte cromatiche sbagliate ed illuminazioni fredde, due tra i principali errori comuni negli studi medici, aggredivano il cliente contribuendo ad aumentare il senso di ansia per la visita e stressando maggiormente gli animali che già vivono un forte disagio dovuto ad un dolore o a una malattia.
Ambienti con queste caratteristiche sono peraltro estremamente dannosi per l'equilibrio psico-fisico dei medici che ci lavorano per più ore al giorno, una illuminazione a neon affatica la vista e favorisce il mal di testa, inoltre il ronzio prodotto dalle lampade a neon infastidisce gli animali che avendo un udito molto più sviluppato del nostro lo percepiscono in maniera amplificata.
La luce fredda, scelta spesso per illuminare gli ambienti veterinari, è molto differente da quella solare, più calda e luminosa, alla quale gli occhi di animali ed esseri umani sono naturalmente abituati.
Le tonalità d'illuminazione fredde "modificano" la percezione dei colori negli ambienti contribuendo a creare sensazioni di disagio, infatti, questo tipo di luce dovrebbe essere utilizzata esclusivamente per corpi illuminanti tecnici ed esigenze specifiche, accompagnate sempre ad una illuminazione principale dai toni più caldi e naturali.

L'illuminazione è la parte più importante e delicata di una progettazione, la giusta luce è in grado di regalare quel calore e quella solarità che possono trasformare un luogo da angusto ed opprimente a confortevole e spazioso.
Una bella lampada con la luce appropriata rende qualsiasi stanza più confortevole ed accogliente e sopratutto vivibile.

Per l'arredamento dello studio sono state scelte lampadine a fluorescenza compatta con un tono di luce diurno, ideali per contenere il dispendio energetico in luoghi dove si richiede una illuminazione costante per diverse ore al giorno.

Design4Pet_progettazione-ambulatorio-veterinario

La sala di attesa completamente stravolta si trasforma in un ambiente accogliente e confortevole, i piccoli pazienti a quattro zampe entrando verranno accolti da una rassicurante fascia di prato verde bosco dipinta sulle pareti, a questo scopo la linea di orizzonte è stata abbassata ad altezza pet.

Design4Pet_progettazione-ambulatorio-veterinario

Una gabbietta con appollaito un rotondissimo passerotto in filo di metallo è uno dei particolari stravaganti che cattura piacevolmente l'attenzione, progettato da Design4Pet WiredLife è la decorazione in filo di metallo da appendere a pareti e finestre.

Una palette dalle tonalità molto naturali rende l'ambiente fresco, giocoso e piacevole alla vista, i toni di verde che caratterizzano lo spazio sono studiati per rilassare e rasserenare i proprietari dei pet e rendere l'ambiente visivamente gradevole agli occhi degli animali.
La giocosità del contrasto con il bianco che in questo caso viene usato con parsimonia solo nelle decorazioni delle pareti e dei complementi d'arredo amplia la prospettiva della stanza raddoppiando visivamente la spazialità della sala di aspetto.
Le paredi decorate con alberi stilizzati in legno riciclato catturano lo sguardo entrando nella stanza, le piante aromatiche posizionate tra i rami rievocano l'idea della chioma dell'albero e donano una piacevolissima fragranza, materializzando l'illusione di un ambiente aperto e naturale distraendo così l'olfatto dei pet dallo spiacevole odore di ambiente medico (ormone della paura e disinfettante).


Design4Pet_progettazione-ambulatorio-veterinario

L'ambiente è arricchito dalla cuccia pouff della linea Country PetLife progettata da Design4Pet per cani di taglia toy, grazie alla doppia funzionalità, cuccia per il cane e seduta per il suo proprietario ergonomica e confortevole per entrambi è un'ottima soluzione per ottimizzare gli spazi di piccoli giardini e verande.

Nulla è lasciato al caso, tutti i dettagli sono stati studiati per ottenere un effetto accogliente e gradevole dove animali ed esseri umani possono sentirsi a loro agio trasformando la sala di attesa in un piccolo salottino confortevole a misura di pet.

La fascia del battisedia disegna sulle pareti un piccolo paesaggio di collina con casette e cipressi, dona alla stanza profondità prospettica e contribuisce a caratterizzare maggiormente l'ambiente.

Design4Pet_progettazione-ambulatorio-veterinario

La spaziosa bacheca al centro della parete ricorda una rassicurante casetta, accoglie informazioni veterinarie, avvisi per i clienti e gli annunci relativi agli animali, la confusione visiva del marketing viene ordinatamente collocata in uno spazio dedicato che rende la lettura meno dispersiva e più efficace senza più aggredire il cliente.


Design4Pet_progettazione-ambulatorio-veterinario

Una piccola scaffalatura in legno con decoro floreale segue lo stile rigoroso e pulito della sala.
Realizzata su misura ottimizza lo spazio accogliendo nella nicchia tutta la pubblicità, trasformandola in un angolino perfetto per esporre ordinatamente depliant e brochure di medicinali e cibi specializzati.
Il cliente in attesa della visita ora può focalizzare la sua attenzione in un unico punto dove trovare tutte le informazioni d'interesse per il proprio pet e non essere più travolto da disordinate informazioni che esposte in modo casuale e sbagliato spesso possono creare confusione nel lettore ed accrescere lo stato di ansia dovuto alla preoccupazione per la salute del proprio amico a quattro zampe.


Design4Pet_progettazione-ambulatorio-veterinario
Non è la quantità di informazioni che cattura l'attenzione ma la qualità della presentazione espositiva, che garantisce un maggiore livello di attenzione nell'assimilazione del contenuto pubblicizzato.

Entrando nella sala di attesa di un veterinario con un trasportino capita spesso di sentirsi in difficoltà davanti alla scelta di dove collocare il proprio pet in attesa della visita, appoggiare il trasportino a terra accanto magari ad un cane oppure occupare uno dei posti riservati ai proprietari?

In questo caso la sala di attesa è stata dotata di uno spazio dedicato ai trasportini di gatti e piccoli animali, due mensole in legno permettono ai clienti di appoggiare il trasportino e sedersi accanto al micio in attesa di visita facendo si che il felino si senta a suo agio in una posizione sopraelevata rispetto al pavimento e la vicinanza con il proprietario accresce il senso di protezione e di tranquillità dell'animale.


Design4Pet_progettazione-ambulatorio-veterinario



Design4Pet_progettazione-ambulatorio-veterinario
Creare ambienti dedicati per separare gli animali di specie non compatibile oltre ad essere fondamentale per la sicurezza di animali ed esseri umani è importantissimo per aiutare gli animali a stare più tranquilli.

Laddove non ci siano gli spazi sufficienti a creare degli ambienti fisicamente separati, come in questo progetto dove le dimensioni della sala erano troppo esigue, è bene creare delle separazioni ideali ben attrezzate che consentano alle persone di fruire della sala di attesa in maniera più funzionale e rispettosa delle naturali esigenze dei propri pet.


Design4Pet_progettazione-ambulatorio-veterinario
La grafica ludica dei cartelli di segnalazione, caratteristica delle progettazioni di Design4Pet,  contraddistingue le aree creando una sorta di divisione degli spazi nella sala di attesa e contribuisce a rendere l'ambiente leggero e accogliente.








La sensazione di benessere che si prova entrando in sala di attesa accompagna proprietari e pet anche all'interno dell'ambulatorio.

Design4Pet_progettazione-ambulatorio-veterinario

L'arredamento divide la stanza dell'ambulatorio in tre aree aperte ma separate, entrando il cliente viene accolto nel lato ufficio da una maestosa parete materica naturale che "riscalda" l'ambiente creando un forte impatto emotivo, donando una immediata sensazione di benessere. 
Il connubio tra legno antico e prato sintetico crea una forte emozionalità positiva e smorza notevolmente la tensione di animali ed esseri umani che si rilassano piacevolmente alla vista di un arredamento naturale, i piccoli pet vengono stimolati dalla parete sia visivamente sia a livello olfattivo dalle piante ornamentali che decorano il legno.


Design4Pet_progettazione-ambulatorio-veterinario

La parete ha un forte potere rigenerante anche per il veterinario che tra una visita e l'altra può con un solo sguardo rilassare per qualche istante vista e mente.


Design4Pet_progettazione-ambulatorio-veterinario
Tutti i materiali scelti per l'arredamento dell'ambulatorio sono lavabili e disinfettabili, estremamente facili da pulire, non richiedono troppa manutenzione e sono duraturi e resistenti nel tempo.





Design4Pet_progettazione-ambulatorio-veterinario
Al centro della parete naturale la progettazione di Design4Pet dedicata al mondo felino C3 la postazione pappa, acqua ed erba gatta.
Utilissimo spunto per dare consigli su come organizzare e gestire gli spazi dedicati ai nostri piccoli amici felini.

La scelta di abbinare arredi moderni, legni antichi e pezzi di antiquariato è stata studiata per dare un tocco di personalità allo studio, con espliciti riferimenti alla natura e alla vita di campagna, mantenendo allo stesso tempo uno stile rigoroso dalle linee pulite, essenziali e geometriche.

Design4Pet_progettazione-ambulatorio-veterinario

Due poltroncine d'antiquariato in stile Savonarola completamente restaurate, rinascono in una nuova veste dal look stiloso e decorano lo studio conferendo alla scrivania una forte personalità tipica degli ambienti medici.


Design4Pet_progettazione-ambulatorio-veterinario

Riorganizzando completamente lo spazio e la disposizione dei mobili l'ambulatorio acquista molto più spazio e funzionalità, la scrivania adesso può essere utilizzata infatti anche come tavolo visite secondario per gatti o cani di piccola taglia, ideale per le visite in cui è necessario monitorare l'animale usufruendo di apparecchiature che si collegano al pc.

Una spaziosa bacheca alle spalle della scrivania consente di esporre informazioni mediche, utili al veterinario per interloquire con i clienti facilitando il compito informativo.

Design4Pet_progettazione-ambulatorio-veterinario

Gli armadietti disposti ad elle nella parte di ambulatorio dedicata alla visita aumentano la superficie di appoggio e consentono di riporre ordinatamente tutto l'occorrente nelle immediate vicinanze del tavolo visite principale.


Design4Pet_progettazione-ambulatorio-veterinario

I colori dei mobili si armonizzano alla perfezione con le pareti dando alla stanza una piacevole vivibilità che quasi fa dimenticare di essere all'interno di un ambulatorio veterinario, ricordando idealmente un confortevole ambiente domestico.

Design4Pet_progettazione-ambulatorio-veterinario

Il separé in legno antico, trattato per essere lavato e disinfettato, divide la sala visite dalla sala di chirurgia, laboratorio analisi e gabbie di degenza, così da riservare lo spazio dedicato a macchinari poco piacevoli alla vista ad un'area tecnica dove accede solo il veterinario. 


Design4Pet_progettazione-ambulatorio-veterinario

La separazione degli spazi consente agli animali in degenza di stare più tranquilli, il separè impedisce il contatto visivo tra gli animali che vengono visitati e quelli in degenza.
Due grandi porte scorrevoli dall'inconfondibile stile rustico rievocano alla mente gli ampi ingressi dei fienili americani contribuendo con il resto dell'arredamento a rendere l'ambulatorio un luogo confortevole ed emozionale.

Design4Pet_progettazione-ambulatorio-veterinario

Lavorare in un ambiente gradevole, profumato, con la giusta illuminazione, progettato per essere accogliente, rilassante ed ergonomico migliora notevolmente la qualità del lavoro.