Accumulatori di animali

Design4Pet_Accumulatori di animali




Quando si amano gli animali viene istintivo e naturale volersi prendere cura di qualsiasi animale in difficoltà, l'entusiasmo di adottare un cucciolo nasce spontaneo anche solo vedendo una sua fotografia.
Molte persone prese dalle migliori intenzioni adottano cani e gatti non ponderando bene la situazione in cui vivono, pensando ingenuamente che dove vive un cane possono starcene due o tre o più, stessa cosa con i gatti e così in breve tempo si trovano con una casa piena di animali che reputano fortunati, perché salvati.
Il gesto è nobile e nessuno lo mette in dubbio ma la qualità della vita della maggior parte di quegli animali non potrà essere buona, anche se agli occhi dei proprietari quegli animali sembrano più che felici.
La felicità di un gatto o di un cane non dipende solo dall'avere un tetto sulla testa e una ciotola piena di cibo, la felicità di un gatto o di un cane dipende dalla qualità di vita che siamo in grado di offrire a quell'animale. 
Il tempo esclusivo che possiamo dedicare a lui quotidianamente, la disponibilità economica che ci permette di comprare il giusto mangime, le spese veterinarie da affrontare per i controlli annuali e per far fronte ai problemi inaspettati che bisogna comunque tenere ben presente, senza parlare delle eventuali spese per l'addestramento o per l'attività sportiva con il proprio compagno di vita, i giochi e gli accessori.
Quando si decide di dividere la propria vita con un amico a quattro zampe ci si deve prendere un impegno, si deve stipulare un vero e proprio patto con il piccolo esserino che decidiamo di ospitare dentro casa, lui sarà il nostro cane o il nostro gatto e noi ci impegneremo a fargli vivere una vita ricca di stimoli, intensa, felice ed appagata.
Per far fronte a questo giuramento bisogna avere il giusto tempo da dedicare al nostro pet, creare un rapporto esclusivo con lui e curarlo in tutto, dall'alimentazione allo spazio vitale nel quale convive con il suo umano, al veterinario, alle attività da fare insieme, allora si che si può parlare di vita felice.
Quando una persona per "salvare" gli animali inizia ad accumularli dentro casa, non sta regalando a loro una vita felice, quando gli animali sono troppi le spese sono di conseguenza troppe e la prima cosa che inizia a scarseggiare è la qualità di ogni cosa: del cibo, delle cure, del tempo da dedicare ad ogni animale, dello spazio a disposizione, la qualità delle interazioni, degli stimoli e del gioco e soprattutto la qualità della conoscenza di ogni singolo animale.
I gatti hanno spazi vitali ben precisi, rinchiudere in un appartamento di 100 mq anche solo tre gatti significa farli vivere forzatamente in una forte condizione di stress, figuriamoci quando il numero è magari tre volte superiore, diventa una forma di maltrattamento già solo in base alla carenza di spazio vitale disponibile. 
Vivere con tanti cani senza avere il tempo o la possibilità di dedicarsi ad ognuno di loro in modo da creare un rapporto stretto, facendo attività quotidiana, significa solo accumulare animali, amare vuol dire impegnarsi a fare vivere bene a trecentosessanta gradi il proprio animale, condividendo non soltanto la casa ma la vita insieme.
                               Anna Lorenza Berghella, Pet Designer