Gatti liberi di uscire un pericolo per l'ecosistema

design4pet_Gatti liberi di uscire un pericolo per l'ecosistema



Tempo fa ho scritto un articolo su quanto sia pericoloso lasciare i gatti liberi di entrare e uscire di casa a piacimento, invito tutte le persone convinte che i gatti siano felici solo se lasciati liberi di uscire di casa a leggere sia questo sia l'articolo "E' un bene far uscire di casa un gatto domestico?" per comprendere quanto questa scelta di gestione sia sbagliata perché così facendo mettiamo in pericolo non solo il nostro amato micio ma anche gli animali selvatici.
E' fondamentale comprendere quanto sia deleterio per l'intero ecosistema lasciare i gatti liberi di girare e cacciare pur avendo una casa e una ciotola di pappa che li aspetta.
Il gatto è un cacciatore micidiale e infallibile, negli ultimi anni il numero di gatti domestici è aumentato in maniera esponenziale ed il gatto è diventato l'animale domestico più diffuso in Italia.
La maggior parte dei proprietari di gatti sono convinti che per rendere felice il proprio micio debbano lasciarlo libero di uscire di casa a suo piacimento, questa gestione del gatto è pericolosissima per il felino che viene esposto a innumerevoli rischi, con esiti a volte fatali.
Il nostro micio potrebbe essere anche la causa di incidenti stradali ed essere un vero e proprio flagello per tutta la fauna selvatica.
In natura un gatto selvatico ha un territorio di circa cinque chilometri quadrati nei quali non accetta minimamente la presenza di nessun altro gatto selvatico che in caso di sconfinamento viene prontamente cacciato con un violento combattimento, questo perché il gatto selvatico è un animale assolutamente solitario e territoriale.
Il controllo del territorio è dovuto al fatto che un buon territorio va protetto e difeso perché fonte di cibo che garantisce la sopravvivenza al felino, che caccia piccole prede più volte al giorno, se il territorio fosse affollato le risorse scarseggerebbero e di conseguenza la sopravvivenza sarebbe a rischio.
Il gatto domestico se pur ha conservato l'istinto solitario e territoriale del gatto selvatico tollera molto di più i propri simili nello stesso territorio, soprattutto in situazioni in cui l'essere umano si intromette negli equilibri naturali dando da mangiare al gatto.
In natura vige la legge del più forte, il predatore più forte, più veloce, più in salute vince su quello malato o meno bravo che è destinato a morire di stenti, stesso discorso per le prede, le più veloci o forti si salvano, quelle malate o più anziane soccombono, è un discorso macabro e cinico ma madre natura nella sua infinita perfezione non sbaglia mai e nessuna vita in natura viene sprecata, tutti hanno uno scopo ed insieme mantengono un equilibrio che l'uomo e la sua intromissione nella gestione del gatto stanno distruggendo.
I gatti domestici che escono quotidianamente a caccia di piccoli animali anche se a casa li aspetta ogni giorno una ciotola piena di pappa stanno letteralmente portando all'estinzione centinaia di razze di uccellini ed altri piccoli animali, i proprietari di questi gatti non si rendono conto che lasciando i gatti liberi stanno introducendo nell'ambiente uno spietato predatore artificiale che altera pesantemente l'equilibrio naturale degli animali selvatici sul territorio italiano, facendo rischiare l'estinzione non soltanto alle prede dirette del gatto ma anche a tutti i predatori che si nutrono delle medesime prede come ad esempio rapaci e volpi.
Un gatto domestico libero di uscire è un animale che caccia per diletto e non per la necessità di nutrirsi, è un animale al top delle sue capacità perché nutrito quotidianamente quindi raramente mancherà di catturare la preda, nelle zone in cui l'uomo porta il cibo a colonie di gatti randagi la situazione è ancora più grave.
È importante imparare a gestire correttamente il gatto tenendolo al sicuro dentro le mura domestiche, assicurandogli degli accessi all'esterno protetti ed interagendo con lui per appagare i suoi istinti naturali.
Così come si convogliano le energie del cane nel gioco, allo stesso modo bisogna fare con il gatto per appagare il suo istinto predatorio, il gioco inoltre è il modo migliore per creare un legame sinergico con il proprio gatto che sarà appagato e felicissimo di vivere al sicuro dentro casa insieme al suo compagno umano.

                                       Anna Lorenza Berghella, Pet Designer