Zero e la museruola

design4pet_Zero e la museruola



Un cane socializzato, abituato a vivere in qualsiasi contesto, è sicuramente un cane con una vita felice perchè può trascorrere molti momenti assieme al suo umano, può essere portato fuori non soltanto per le passeggiate ma può accompagnare il suo umano a fare delle commissioni, essere portato in vacanza e a lavoro senza nessuna preoccupazione, per questo è fondamentale abituare sin da cucciolo il nostro cane a vivere con serenità qualsiasi ambiente, dalla campagna alla città, dal mare alla montagna.

Oltre ad abituare il cane in contesti differenti è importante abituarlo ad indossare la museruola, a mio avviso uno degli accessori più importanti nel corredo di qualsiasi cane, da quelli piccoli a quelli giganti, la museruola è lo strumento che ci permettere di portare con noi il cane in qualsiasi situazione, ad esempio con la museruola il cane può viaggiare con noi sui mezzi pubblici, salire sulle funivie, entrare in ristoranti e negozi, ecc.. 

La museruola è un oggetto che erroneamente viene associato a cani aggressivi o con problemi comportamentali, vista dalla maggior parte delle persone come una punizione o una restrizione per il nostro amato cane, molti proprietari si rifiutano di abituare il cane ad indossarla giustificando questa scelta col fatto che il loro cane è buono, non morde e non ha bisogno della museruola.

Questo è un ragionamento sbagliato ed egoista nei confronti del proprio cane, perchè la museruola non è una punizione ma una tutela, abituare il cane ad indossarla significa essere pronti ad affrontare ogni tipo di situazione imprevista con maggiore serenità.

Avere un cane abituato ad indossare la museruola è in primo luogo una forma di rispetto nei confronti dei Medici Veterinari che ogni giorno rischiano di essere morsi durante le visite, è una forma di rispetto e tutela nei confronti del nostro cane che indossandola può seguirci e viaggiare con noi in treno o in autobus, ma soprattutto è una forma di rispetto per la fauna quando si porta il cane a fare una scampagnata o una gita in montagna e si decide di lasciarlo libero di correre senza guinzaglio.

Può addirittura salvare la vita al cane quanto andiamo in giro in posti che non conosciamo e non siamo sicuri se nella zona possono essere presenti trappole velenose per altri animali, la museruola è l'unico accessorio che può impedire al cane di ingerire qualcosa di non commestibile e di potenzialmente tossico per la sua salute.

Credo che insegnare al cane ad indossare la museruola sia il più grande gesto d'amore e rispetto che si possa fare.

Io ho insegnato a Zero ad indossare la museruola fin da cucciolo, giocando e divertendoci, ci siamo presi il nostro tempo, nessuno ci correva dietro, gli ho lasciato il tempo di annusarla, di osservarla, prima di avvicinarla al suo muso, poi piano piano ho iniziato a buttarci dentro dei bocconi, lui infilava il muso per prenderli, siamo andati avanti così senza fretta per qualche giorno, poi piano piano ho iniziato ad allacciarla dietro la testa, all'inizio per pochi secondi poi ho allungato i tempi fino ad arrivare a giocare con la museruola indossata, arrivati a questo punto abbiamo iniziato le prime piccole uscite, durante una passeggiata gli facevo indossare la museruola per qualche minuto, poi la toglievo, fino ad arrivare ad indossarla in qualsiasi contesto senza nessun tipo di problema.

Zero non è un cane mordace, non è un cane pericoloso, anzi ha un equilibrio disarmate, e non ha assolutamente nessun bisogno di indossare la museruola in nessun contesto.

Dal veterinario si fa fare qualsiasi cosa senza battere ciglio, nei luoghi pubblici mi sta vicino, si fa accarezzare da tutti ma nonostante il suo carattere gli ho insegnato ad indossare la museruola.

Alcune volte in passeggiata in posti che non conoscevo bene, avendo il forte sospetto ci fossero trappole velenose per animali, sfilavo dalla tasca la museruola e la facevo indossare a Zero per non fargli correre nessun rischio.

La porto sempre con me, per lui ho scelto un modello di stoffa morbida, è una museruola progettata per evitare l'ingestione accidentale di esche avvelenate, ho scelto la misura giusta per il suo muso, con la museruola indossata può tranquillamente respirare a bocca aperta, è leggera e comodissima da portare perchè non occupa spazio.

La maggior parte delle volte in cui Zero indossa la museruola è solo per mantenere l'abitudine, come un qualsiasi esercizio.

Quando lo porto in giro per negozi, le reazioni delle persone però sono strane, con la museruola molti lo guardano con compassione, come se la museruola fosse una tortura o una punizione, come se ne soffrisse, una piccolissima percentuale lo guarda con timore come se fosse un cane estremamente pericoloso.

Tutte queste supposizioni ovviamente sono fatte senza fermarsi ad osservare il linguaggio corporeo di un cane estremamente pacifico, tranquillo e felice con la solita voglia di giocare di quando non indossa la museruola. 

Non potrei mai privarmi della compagnia del mio cane solo per un limite di legge che gli impedisce di seguirmi in un luogo dove è ammesso l'accesso ai cani solo se in possesso di museruola. 

Non dobbiamo però dimenticare che quando un cane indossa la museruola noi abbiamo nei suoi confronti un ruolo di tutela determinante perchè in quel momento lui ci segue e si fida, ovviamente non dobbiamo portarlo in un ambiente pieno di cani con i quali lui fatica a socializzare e dai quali in caso di necessità non potrebbe difendersi, non dobbiamo portarlo in situazioni che lo spaventano perchè si sentirà ancora più terrorizzato, impossibilitato a difendersi e a comunicare con la bocca il suo disagio.

Il mio consiglio è quello di utilizzare la museruola, una volta abituato il cane, in situazioni che lui conosce bene e nelle quali è tranquillo, la cosa più importante tra cane e umano in qualsiasi contesto è sempre la fiducia.

                                                                  Anna Lorenza Berghella, Pet Designer