Gatti e design: finestre in sicurezza

E’ una leggenda che i gatti non cadano mai o che, se cadono, non si facciano mai male.

Le soluzioni di arredo per rendere più sicura e confortevole la vita dei nostri animali domestici raramente si armonizzano con l'estetica delle nostre abitazioni, si deve il più delle volte scendere a compromessi, ponendo al primo posto il comfort del pet rinunciando allo stile dell'ambiente.
Design4Pet nasce appunto con l'intento di progettare e realizzare spazi abitativi dove le esigenze di animali e uomini si fondano dando vita a luoghi pratici, funzionali, sicuri ed esteticamente in stile con l'arredamento preesistente.

Una delle più importanti problematiche da risolvere per i proprietari di gatti in appartamento è quella di mettere in sicurezza le finestre, posto tanto amato dai felini quanto pericoloso, basta una distrazione o un sonno dai sogni agitati per farli cadere di sotto con drammatiche conseguenze.
Le soluzioni arredative per ovviare a questo problema sono spesso esteticamente inadeguate all'ambiente circostante e qualche volta anche poco efficaci.

In questo studio personalizzato sulle esigenze e lo stile del cliente, la camera da letto di un appartamento al piano terzo presenta un letto soppalcato rialzato dal pavimento, con una finestra in angolo situata a circa 50 cm dal pavimento rialzato.


finestre in sicurezza_Design4Pet

La soluzione progettuale prevede l'inserimento di una mensola per tutta la larghezza della finestra con un angolo triangolare che permette al gatto di riposare comodamente e dormire in tutta sicurezza.
Sotto la mensola è stata posizionata una Mystery PetBox di Zampata, nuovissimo concept di cuccia polifunzionale, nella quale il pet potrà riposare comodamente, giocare ed osservare il territorio come un vero cacciatore grazie alle feritoie sulle pareti laterali.
Posizionata accanto al termosifone per ricevere un piacevole tepore nei mesi invernali, la cuccia funge anche da gradino per raggiungere la mensola soprastante, creando un doppio livello sopraelevato per il massimo comfort del felino.


finestre in sicurezza_Design4Pet

Il design è moderno e giocoso con un tocco vintage, in accordo con lo stile dell'appartamento, i materiali a prova di graffi sono indistruttibili, lavabili e spazzolabili, richiedono pochissima manutenzione e sono l'ideale per l'igiene del pet.


finestre in sicurezza_Design4Pet


La finitura in tessuto jeans della cuccia Mystery PetBox viene ripresa anche sulla mensola, armonizzandone il design in un progetto innovativo e unico.
Il tessuto permette al gatto di lasciare il suo odore e segnare il territorio sentendosi a suo agio in un luogo dove fa da padrone.



finestre in sicurezza_Design4Pet


La finestra è stata messa in sicurezza con una rete d'acciaio a maglia piccola che non consente al gatto di far passare le zampe, tutelando la zanzariera esterna da lacerazioni e graffi, le ante delle finestre sono provviste di blocchi di sicurezza per evitare che correnti d'aria possano far sbattere i vetri con il rischio di schiacciare la coda o le zampe del gatto.


finestre in sicurezza_Design4Pet
(prima della progettazione).



finestre in sicurezza_Design4Pet
(dopo il progetto di Design4Pet)