Terrazzo: dependance estiva a misura di gatto

Il terrazzo per i proprietari di gatti si trasforma in un luogo pericoloso, fonte di preoccupazioni e paure per l'incolumità dei mici.

Come mettere in sicurezza il terrazzo per il gatto? è una delle domande che da sempre angoscia la maggior parte di proprietari, quasi sempre i consigli che vengono dispensati sono completamente inadeguati e spesso peggiorano il fattore rischio e pericolo di incidenti per i nostri piccoli amici a quattro zampe.

Progettare strutture in grado di resistere alle intemperie, considerando il tipo di clima del luogo in cui vengono costruite (sole, temporali, vento, grandine, neve) tenendo altresì conto della forza dinamica di un gatto che gioca, si arrampica, salta e corre, richiede oculatezza e competenza; questo fa la differenza tra una struttura definitiva, resistente e duratura nel tempo ed una precaria e pericolosa, fa la differenza tra la sicurezza e l'angoscia, in molti casi fa la differenza tra la vita e la morte.

Dai balconi ai piani alti i gatti possono cadere con conseguenze drammatiche se non letali, dai balconi ai piani più bassi i gatti possono scappare, non perchè desiderino fuggire, ma semplicemente spinti dalla curiosità, trovandosi così potenzialmente in situazioni molto pericolose.

Alcuni tra i materiali più conosciuti e usati dalla maggior parte delle famiglie che ospitano un gatto sono inadeguati a tutelarne la sicurezza.
Le zanzariere metalliche non sono affatto un buon rimedio per proteggere il gatto dal farsi male cadendo da finestre o balconi, non reggono il peso di un gatto che tenta di arrampicarsi, non resistono all'impatto di una zampa ad artigli sguainati che gioca, magari cacciando una mosca.
Un gatto adulto ha la forza e la potenza necessaria per distruggere una zanzariera di metallo.
Anche i pannelli di plexiglass che vengono applicati alle ringhiere dei balconi con la convinzione che il gatto non si arrampichi su una superficie liscia sono pericolosissimi.
La grande agilità dei felini li porta a compiere salti cinque volte superiori alla loro statura, permettendogli di saltare senza problemi una balaustra rivestita di plexiglass, con il pericolo di ritrovarsi nel vuoto senza la possibilità di aggrapparsi a qualcosa per evitare di cadere. 
Le reti morbide in nylon possono essere con estrema facilità lacerate dai denti aguzzi del gatto, lasciando così passare liberamente l'animale, anche pochi centimetri bastano per far sgattaiolare fuori il nostro micio, i gatti possono facilmente impigliarsi e procurarsi ferite alle unghie o stiramenti muscolari nel tentativo di scalarle o nel gioco della caccia se un insetto ci si posa sopra.

Oltre alle scelte inadeguate di materiali bisogna fare anche i conti con una visione popolare completamente distorta della natura del gatto.

Spesso accade che la natura del gatto venga travisata dai continui paragoni pubblicitari errati e dall'idealizzazione popolare che il micio sia un grande felino (tigre, leone, giaguaro) semplicemente in miniatura, ma non è così, il gatto a differenza dei felini di grandi dimensioni non è solo un predatore ma anche una preda in natura e questo cambia radicalmente tutto.
Il leone in natura non ha diretti predatori (oltre l'uomo) che lo cacciano, il leone adulto fa parte della categoria dei superpredatori ovvero l'apice di una lunga catena alimentare, e questo lo rende sicuro e padrone del suo territorio, il gatto no, come molti predatori di piccola taglia non è affatto al vertice della catena alimentare bensì si trova al centro, e questo determina il suo comportamento istintivo di prediligere "rifugi" sicuri, discreti, nascosti, protetti, punti di osservazione forniti di vie di fuga, si spiega così perchè i gatti preferiscano i percorsi tortuosi agli spazi aperti, un gatto non dormirebbe mai sul pavimento al centro di una stanza o di un giardino come potrebbe fare un cane, si sentirebbe vulnerabile e una facile preda.


Altro errore ricorrente negli allestimenti di terrazzi e balconi è quello di chiudere l'intera superficie nella convinzione di fornire più metri/quadri di territorio al gatto, questa soluzione per questioni architettoniche ed economiche non è quasi mai fattibile con interventi esteticamente qualificanti, è spesso causa di deturpamento estetico dell'abitazione e di litigi con il vicinato e non è un modo efficace di assecondare le richieste dei nostri mici.
Le esigenze feline in materia di balconi sono molto più semplici, i felini amano l'indipendenza territoriale, il terrazzo deve poter essere "frequentato" come il resto della casa dal gatto con un passaggio sempre aperto e personalizzato, la creazione di un percorso con diversi punti di osservazione e diverse altezze è l'ideale per rendere felice il gatto e tranquilli i suoi proprietari.
Lo spazio a disposizione può essere più piccolo dell'intera superficie del terrazzo e questo non deve essere considerato un fattore limitante della libertà del gatto ma, anzi, asseconda la sua necessità di avere un territorio esclusivo e circoscritto, dove sentirsi protetto.
Un balcone sicuro non necessita di supervisione, il gatto è libero di uscire ed entrare a suo piacimento sfruttando così al meglio le "ore naturali di attività felina", i gatti sono animali crepuscolari, amano cacciare prevalentemente di notte e all'alba, momenti ideali per sfruttare il balcone e per movimentare le notti estive.

Design4Pet riprogetta il terrazzo creando un ambiente dove gli spazi e le esigenze di uomo e felino si fondono tra confort, sicurezza, funzionalità ed estetica.




L'intervento progettuale in questo terrazzo già precedentemente diviso in due, una parte coperta, ripavimentata con parquet ed arredata come un salotto-veranda, una parte esterna esposta alle intemperie, prevede la realizzazione di un percorso indipendente per il gatto che dall'interno dell'abitazione attraversasse tutto il terrazzo fino ad arrivare nella parte più esterna. 


Il percorso, in acciaio e legno, si fonde perfettamente con l'ambiente diventando un vero e proprio elemento d'arredo, un tunnel per il gatto ed un resistentissimo piano d'appoggio per i vasi. 


Il percorso è completamente apribile e fornito di apposite cerniere "anti evasione" a prova di zampina felina, i mici sono degli abilissimi scassinatori, comodissimo per la pulizia e le ispezioni.










L'elevata qualità dei materiali permette di avere una struttura resistente e duratura nel tempo.


Il passaggio dedicato permette agli abitanti della casa di aprire lo spazio della veranda al micio, quando si è presenti, usufruendo insieme di uno spazio della casa che comunque non viene escluso dal territorio del felino.
Nei momenti di giardinaggio, cura e manutenzione delle piante la comodità di avere uno spazio riservato al gatto ha una doppia utilità, il nostro piccolo amico può seguire e osservare tutti i lavori stando al sicuro non troppo lontano e noi non dobbiamo preoccuparci per la sua incolumità.






All'esterno della veranda la struttura continua con lo stesso stile, armonizzandosi perfettamente con l'ambiente, l'estrema funzionalità garantisce al gatto sicurezza e divertimento e allo stesso tempo offre una soluzione pratica e comoda per l'arredamento floreale del terrazzo. 



Le piante vengono così disposte all'altezza del campo visivo naturale, soluzione che oltre ad avere un grandissimo impatto estetico facilita le operazioni di manutenzione delle stesse, rendendo ergonomica l'annaffiatura.

Il percorso si estende per tutta la superficie del terrazzo.





Due torri speculari si sviluppano in altezza oltre il parapetto ai due lati del terrazzo, unite da un tunnel che svolge oltre alla funzione di portapiante anche quella di seduta.


Al centro del tunnel una panca in legno è una comoda area relax da esterni, ideale per rilassarsi e interagire con il nostro amato gatto, le fessure tra i legni permettono infatti una simpatica interazione tra proprietario e felino.
Le comode cerniere ai lati della panca rendono facilissima e sicura l'apertura e la chiusura del coperchio, favorendo le operazioni di pulizia.





Le torri si sviluppano su tre livelli, creando un divertente percorso palestra, gli spazi raccolti sono ottimi punti d'osservazione dove il gatto può cacciare e riposare sia di giorno sia di notte, la rete rigida è un supporto ideale per consentire al gatto di appoggiarsi ma allo stesso tempo non limita la visuale e la sensazione di spazialità, piccoli insetti come mosche e farfalline possono essere una interessante esperienza di caccia reale.






Regalare al nostro amato micio di casa un posto all'aperto sicuro ed esclusivo dove poter sentire il venticello tra il pelo nel frescolino del terrazzo è il modo migliore per rendere felice un gatto.