Gatti, design e soprammobili

Il gatto è uno degli animali da compagnia d'appartamento più diffuso al mondo, ma non sempre le nostre case sono adatte alle sue esigenze. 


Design4Pet_gatti design e soprammobili


Il gatto è un animale territoriale che crea un forte legame con l’ambiente in cui vive, non necessariamente ha bisogno di molto spazio, ma è importante che questo spazio sia organizzato molto bene.


L’importanza del territorio non è solo legata all'attività di esplorazione, ma ha una funzione sociale molto più rilevante, infatti il gattino quando cresce trasferisce il legame di attaccamento dalla madre al territorio.


Design4Pet_gatti design e soprammobili
Ed è per questo motivo che, quando abbiamo portato a casa il nostro micio, lui ha cominciato subito a strofinare il suo musetto su mobili, stipiti delle porte e su altri oggetti presenti.

Questo comportamento ha l’importante funzione di “marcare il territorio”. 
Nel muso, ma anche in altre parti del corpo, si trovano delle ghiandole deputate alla secrezione di specifiche sostanze dette “feromoni” che hanno un’importante funzione comunicativa; in particolare queste sostanze vengono deposte ai confini dei campi territoriali, a formare dei sentieri olfattivi che li uniscono e che fanno sentire il gatto a suo agio, insomma “a casa sua”.

Un'altissima percentuale di problemi comportamentali dei gatti è legata al territorio, cioè l'ambiente abitativo in cui il felino vive, privo di spazi dedicati dove poter giocare, cacciare, esplorare e assecondare la sua natura dinamica.

La maggior parte di questi gatti cerca come può di impegnarsi in attività esplorative avendo a disposizione quello che trova: mobili, librerie, mensole a portata di salto sono tra le prime esperienze di passaggi alti che un gatto sperimenta dentro casa andando così a misurarsi con tutta l'oggettistica che vi si trova sopra.

Il gatto in natura si sposta su territori molto vasti (circa 4 chilometri quadrati) e stimolanti, quindi dobbiamo dargli la possibilità di frequentare e utilizzare quanto più possibile il nostro appartamento, lasciandoglielo fruire anche in altezza, in libertà il micio passerebbe da un albero all'altro, ecco così che sarà felicissimo di salire sulle nostre librerie e sui nostri armadi.
Passare, spostare, annusare, strusciare, zampare, mordicchiare, il micio non ci sta facendo un dispetto, lui impara a conoscere oggetti e territorio in questo modo, causando involontariamente alcuni "incidenti di percorso" rovinando o facendo cadere i soprammobili.

Design4Pet rivoluziona gli ambienti con studi progettuali personalizzati che uniscono esigenze umane e animali in soluzioni pratiche, funzionali, sicure ed esteticamente in linea con il look dell'abitazione, rendendola confortevole e adeguata allo stile di vita del nostro micio, riorganizzando lo spazio, operando ciò che viene definito in termini tecnici un "arricchimento ambientale" fornendo gli stimoli corretti in modo da rispecchiare le necessità etologiche del nostro gatto.



Design4Pet_gatti design e soprammobili



Percorsi dedicati e mobilio si fondono dando vita ad una parete dinamica dalla doppia funzionalità: il decoro ambientale con oggetti che caratterizzano ed enfatizzano lo stile dell'abitazione, esposti ma allo stesso tempo preservati dalle distruzioni feline e un percorso riservato al nostro amato micio dove può scatenare tutti i suoi dinamici istinti di arrampicatore.



Design4Pet_gatti design e soprammobili


Lo stile di questa soluzione è di ispirazione country-western, rivisitato in chiave moderna con tocchi vintage e materiali industriali, una fusione tra scultura e architettura, tra design e arte che rende l'ambiente unico nel suo genere.



Design4Pet_gatti design e soprammobili
Le mensole da parete in legno e acciaio dall'aspetto grezzo, lineare, squadrato e asimmetrico, incorniciano l'oggettistica esaltando i singoli pezzi come una sorta di quadro materico.





Design4Pet_gatti design e soprammobili
Candelabri, statue e decorazioni trovano una loro collocazione sicura perfettamente integrata nello spazio dedicato al gioco e all'esplorazione felina.








Design4Pet_One From The Heart_Ingo Maurer

Anche gli oggetti di design più delicati e particolari come One From The Heart la lampada alogena di Ingo Maurer con variatore di luce a sfioramento incorporato nella base, un oggetto irresistibile agli occhi felini ma al tempo stesso pericoloso per la sicurezza del gatto e fragile se lasciato incustodito, trova il suo spazio arredativo al riparo dalle "attenzioni" del micio.

Design4Pet_gatti design e soprammobili


Una teca su misura in chiave western, assi di legno grezzo incorniciano e proteggono la lampada e un telaio di listelli e rete ricorda lo stile dei pollai americani conferendo al mobile un aspetto rustico che si contrappone allo stile scultoreo futurista della lampada creando un contrasto di grande impatto emozionale in un contesto molto accattivante.




Design4Pet_gatti design e soprammobili

Gli stessi mobili creano un percorso vario e articolato dove il micio si diverte ad arrampicarsi, correre e saltare mettendo in pratica tutte le sue abilità di felino come potrebbe fare in un ambiente esterno.


Allenando l'agilità il gatto potenzia anche il tono muscolare e di conseguenza l'aspetto morfologico ne giova notevolmente.



Design4Pet_gatti design e soprammobili
I complementi d'arredo da parete di Zampata bilanciano e arricchiscono lo spazio rendendolo sicuro e stimolante.
Country PetLife The Post il tiragraffi multifunzione è studiato per unire estetica e funzionalità, un punto d'incontro dove per la prima volta l'oggettistica umana trova una sua collocazione in un accessorio per gatti.








Design4Pet_gatti design e soprammobili
Un tiragraffi da parete progettato per fare le veci di un albero, può essere scalato dal gatto o graffiato con foga, resistente ad ogni tipo di "attacco" è indicato per ogni tipo di razza dalle più grandi come il Maine coon, il Siberiano, il gatto delle foreste Norvegesi, alle più dinamiche come il Bengal alle più selvatiche come il Savannah.

In materiale completamente naturale facilita la marcatura del territorio permettendo al gatto di lasciare il suo odore strofinandosi sopra.


Design4Pet_gatti design e soprammobili
La corda è un materiale molto amato dai felini, offre il giusto attrito allo sfregamento delle unghie consentendo al gatto di effettuare un'ottima manicure e al tempo stesso è un ottimo appiglio per arrampicarsi.

Il Country PetLife Step è un simpatico gradino ideato per dare movimento ai percorsi verticali da parete dei gatti, un passaggio alternativo che applicato tra due superfici stimola il gioco e l'agilità movimentando il percorso.




Design4Pet_gatti design e soprammobili
I materiali, grezzi, naturali, vintage sono una grandissima fonte di stimoli per il gatto che potrà scatenare il suo olfatto annusando e imparando a conoscere odori nuovi.





L'unione degli spazi umani a quelli felini permette una fusione di odori che amplifica la sensazione di territorio e possesso del gatto rendendo l'animale sereno.



Design4Pet_gatti design e soprammobili
Country PetLife Box  
cuccia gioco dall'aspetto staccionata offre al micio un ottimo punto di osservazione dal quale poter osservare le attività umane, sentendosi così partecipe della vita domestica pur mantenendo la propria privacy.


Non tutti sanno che per molti dei nostri piccoli amici felini d'appartamento le porte di casa quando vengono aperte sono dei veri e propri varchi sull'inferno.



Design4Pet_gatti design e soprammobili
Fonte di inquietudine la porta di casa può essere vista con paura dai gatti più insicuri.

La porta se chiusa delimita il territorio ed è una barriera che separa suoni e odori dell'esterno dall'ambiente sicuro e marcato dell'interno dell'appartamento, ma quando si apre il confine viene annullato e il micio si sente vulnerabile, facile preda di qualunque ignoto predatore, come controllare il territorio? Come difenderlo? Il nostro micio sarebbe più tranquillo se avesse un posto sicuro dal quale controllare la porta.




Design4Pet_gatti design e soprammobili

Country PetLife Railroad è la soluzione allo stress da porta di casa, una comodissima mensola munita di tiragraffi che consente al gatto di controllare l'ingresso e marcare il territorio in un luogo sicuro alto e riparato.








Le regole basilari per una buona convivenza domestica con il vostro gatto sono semplici: spazi dedicati ma non isolati, ambiente sicuro, facilitare la marcatura e nell'effettuare i cambiamenti prima aggiungere la cosa nuova e poi togliere la vecchia, infatti per i mici vige la regola: “Mai togliere ma sempre aggiungere”. 
E vivrete con un gatto felice.

Per acquisti e informazioni visita il sito: 
ZAMPATA Pericolo D'amore
oppure scrivi a: zampatadesign@gmail.com