Tartarughe e design: le tartarughe della Clinica Veterinaria Modena Sud

« La tartaruga disse a Zeus: "Voglio una casa tutta per me, in modo che vi possa entrare solo chi dico io!". Zeus rispose: "Avrai una casa tutta tua, ma ci potrai entrare solo tu!" »
(Esopo) 



Design4Pet_casette-per-tartarughe
Uno dei rettili più simpatici e affascinati, la tartaruga con la sua mole imponente, a prima vista non sembra un pet che necessiti di molti comfort vedendola così già accessoriata di natura, nella sua casina portatile, ed invece lei come tutti gli altri pet ha bisogno di un habitat adeguato.

Per la progettazione delle casette per le tartarughe della Clinica Veterinaria Modena Sud abbiamo tenuto conto delle necessità indicate dal Dr. Giordano Nardini, che ci ha richiesto delle strutture resistenti che fungessero da riparo dai caldi raggi solari estivi, naturalmente proporzionate alla taglia degli esemplari presenti.


Design4Pet_casette-per-tartarughe


I cartelli segnaletici americani preesistenti nell'area delle tartarughe sono stati la fonte d'ispirazione per la creazione delle casette.



Design4Pet_casette-per-tartarughe

Quando si pensa all'America in relazione ai rettili viene subito in mente la Louisiana, stato affascinante e misterioso dove si possono trovare sontuose ville dalla caratteristica architettura del Sud.


Design4Pet_casette-per-tartarughe
Spaziosi terrazzi sorretti da imponenti colonne e la freschezza della struttura distinguono lo stile di queste abitazioni.







Design4Pet_casette-per-tartarughe
E perchè non ricreare gli stessi comfort per le tartarughe progettando due casette che riparino dal sole i rettili ma che allo stesso tempo siano aperte per permettere all'aria di circolare quel tanto da garantire un fresco riparo estivo?




Design4Pet_casette-per-tartarughe
Realizzate in legno autoclavato le casette non temono intemperie e l'umidità, il tetto rivestito in ardesia ripara le tartarughe dalla pioggia.






La scelta cromatica delle casette, il verde salvia per l'esterno e il grigio petrolio per l'interno è stata studiata osservando i colori dei carapaci delle tartarughe, le abitazioni appaiono così agli occhi delle testuggini strutture familiari e mimetiche.


Design4Pet_casette-per-tartarughe

Studiate per ospitare tartarughe di 20-25cm circa, le casette sono spaziose e sviluppate entrambe su due piani per favorire un comodo riparo a tutti gli esemplari.



Design4Pet_casette-per-tartarughe
Le casette, simili ma non uguali, hanno delle differenze strutturali, una ricorda la palafitta, le colonne sorreggono interamente il piano superiore lasciando il piano inferiore completamente aperto e accessibile su tutti i lati dai rettili, l'altra invece ha una parete che chiude uno dei lati del piano inferiore creando un riparo più protetto dagli agenti atmosferici.






Design4Pet_casette-per-tartarughe
Le rampe sono dotate di appigli per facilitare la salita e la discesa delle testuggini.

Le grandi aperture del terrazzo nella parte frontale e dell'ingresso nella parte laterale delle casette, agevolano la pulizia permettendo di raggiungere comodamente tutta la superficie della struttura e consentono di controllare le tartarughe senza disturbare la loro privacy.