Cosa si intende quando si parla di habitat

Habitat_Design4Pet



La parola latina Habitat significa "egli abita".
L'habitat è un luogo naturale le cui caratteristiche permettono la sopravvivenza di una determinata specie, la quale avrà a disposizione in questo luogo tutto quello di cui necessità per svilupparsi e riprodursi.
Nell'habitat sarà in grado di cacciare e dissetarsi, di riposare, di osservare e muoversi nel territorio liberamente, di crearsi o trovare una tana dove rifugiarsi e tenere al sicuro i cuccioli.
In natura una specie si definisce a rischio quando l'habitat subisce dei cambiamenti.
La parola Habitat legata al concetto di design applicato al mondo animale è la creazione di uno spazio che assecondi gli istinti naturali come quello di correre e saltare, giocare e simulare la caccia, riposare, osservare, in un ambiente artificiale protetto e sicuro.
Quando l'ambiente domestico in cui l'animale vive risponde a tutte le esigenze razza specifiche, si può parlare di habitat e di  convivenza etica con l'essere umano.
Quando alcune o tutte queste caratteristiche vengono a mancare nell'ambiente si posso creare degli stati di disagio e di stress nell'animale che possono sfociare in problemi comportamentali e fisiologici.


                                              Anna Lorenza Berghella, Pet Designer