Le zanzariere sono veramente a prova di graffio?


zanzariera a prova di graffi_Design4Pet


Una delle domande più frequenti che mi viene posta appena inizia la bella stagione è:
LE ZANZARIERE ALLE FINESTRE BASTANO PER TENERE IN SICUREZZA I GATTI NEL PERIODO ESTIVO?
La risposta è NO.
Le zanzariere possono essere di vari materiali tra i quali: plastica, acciaio e in rete di fibra di vetro rivestita di plastica.
In commercio si trovano montate su pannello fisso, scorrevoli, avvolgibili, da finestra, da porta, su misura, con qualsiasi tipo di meccanismo e movimento, sono economiche e in tantissimi siti vengono descritte come zanzariere adatte a tutelare e tenere in sicurezza i gatti all'interno dell'appartamento.
Purtroppo però non è così le zanzariere non garantiscono l'incolumità di nessun gatto perchè non resistono al graffio, qualsiasi gatto è tranquillamente in grado di lacerarle con facilità semplicemente giocando o cacciando qualche insetto che vola vicino alla finestra, inoltre le zanzariere non reggono assolutamente il peso di un gatto anche del più piccolo, quindi se un micio decide di usare la zanzariera come parete di arrampicata potrà senza troppe difficoltà romperla nel movimento e cosa ancora più pericolosa potrebbe rimanere incastrato con le unghie nella trama della zanzariera e farsi molto male nel cercare di liberarsi.
Le zanzariere sono una soluzione molto imprudente e dalla durata relativamente breve, perchè una volta lacerata oltre a non proteggere più la casa dagli insetti diventano ancora più fragili e inadeguate alla tutela del micio che allargando i buchi può facilmente creare dei varchi dai quali cadere dalla finestra o dal balcone.
Un modo semplice per capire la fragilità di una zanzariera è provare a tagliarla con un cutter, tutto quello che un cutter taglia sarà facilmente lacerato dalle unghie di un gatto.


                                              Anna Lorenza Berghella, Pet Designer