Reti per gatti, sono veramente sicure?

gatti e balconi_Design4Pet


Un altro argomento estivo del quale mi chiedono spesso informazioni i proprietari di gatti sono le reti per la messa in sicurezza dei balconi, la domanda più frequente è: LE RETI PER GATTI BASTANO PER METTERE IN SICUREZZA I BALCONI NEL PERIODO ESTIVO?
La risposta è NO.
Le reti per gatti si possono trovare in vari materiali tra i quali: in nylon, in corda sintetica, in plastica e in corda naturale.
In commercio si trovano in kit con fisher, gancini e in alcuni casi rinforzi di filo di acciaio per fissarle.
Purtroppo anche le reti per gatti come le zanzariere sono un pessimo sistema per tenere al sicuro i gatti di casa, qualsiasi gatto è capacissimo di tranciarle senza problemi con i denti o di lacerarle senza troppe difficoltà con le unghie, creando così in due morsi o con una zampata lo spazio sufficiente per passarci attraverso.
Le reti spesso vengono scalate dai gatti più intraprendenti e la loro trama che il più delle volte è formata da buchi di 3x3cm è pericolosissima per i felini in quanto possono infilarci le zampe e rimanere incastrati.
I materiali con i quali sono fatte le reti sono estremamente delicati e le intemperie possono con grandissima facilità rovinarle in pochissimo tempo, l'esposizione al sole le secca e le rende estremamente fragili, basta un po' di vento per strapparle, gli agenti atmosferici e le escursioni termiche rendono le reti estremamente deboli e assolutamente inadeguate alla messa in sicurezza di qualsiasi gatto.
Zanzariere e reti per gatti sono sistemi che non garantiscono la sicurezza di finestre e balconi ma al contrario espongono i gatti a pericoli maggiori.


                                              Anna Lorenza Berghella, Pet Designer