Come scegliere la ciotola

Design4Pet_come scegliere la ciotola



La ciotola è in assoluto uno degli oggetti più importanti per la cura del pet ed è indispensabile per dare da mangiare a qualsiasi animale domestico, per questo è importantissimo saperla scegliere correttamente.
Per facilitare la scelta darò alcune linee guida da seguire:

MATERIALE
in commercio si trovano generalmente in plastica, in ceramica e in acciaio. 

Design4Pet_come scegliere la ciotola
Le ciotole in plastica tendono a graffiarsi con il tempo e nelle microfessure che si creano è facile che si annidino batteri e muffe anche se la ciotola viene lavata regolarmente ed è quasi impossibile pulirle perfettamente, questo vuol dire che gli odori del cibo non vengono completamente eliminati e gli animali con il loro olfatto finissimo lo sentono. 


Design4Pet_come scegliere la ciotola
Le ciotole in ceramica sono molto carine ma troppo delicate, i loro bordi possono con il tempo scheggiarsi e risultare molto pericolose per i pet. 





Design4Pet_come scegliere la ciotola
Le ciotole in acciaio sono in assoluto le migliori, indistruttibili, facili da pulire, disinfettabili e una volta lavate perdono completamente tutti gli odori di cibo, bisogna solo fare attenzione ad appoggiarle su superfici neutre per non farle riscaldare d'estate e congelare d'inverno.


FORMA e CARATTERISTINCHE


Design4Pet_come scegliere la ciotola
la ciotola non deve avere sottosquadri e spigoli per questo è consigliabile sceglierla di forma circolare con tutti i bordi arrotondati in modo che non ci siano fessure dove possa rimanere intrappolato del cibo che può imputridire ed essere un richiamo per gli insetti, inoltre deve essere pesante e molto stabile in modo che il pet mangiando non la possa spostare, consiglio le ciotole in acciaio con il fondo spesso e ricoperto di gomma che le rende appunto antiscivolo.

TIPO DI ANIMALE
cane e gatto sono animali molto differenti fra di loro e differenti sono i loro modi di mangiare e di conseguenza anche le loro necessità in materia di ciotole sarà diverso, i gatti sono maniaci della pulizia e odiano sporcarsi le vibrisse mentre mangiano, per  questo è consigliabile scegliere ciotole in acciaio con i bordi molto bassi in modo che il micio mangiando non sia costretto a infilare tutto il muso nella ciotola piegando e sporcando le vibrisse sui bordi della ciotola, mentre per il cane bisogna prima di tutto tenere conto del tipo di cane e della sua grandezza per stabilire che tipo di ciotola è meglio per lui, iniziando dalla taglia possiamo indirizzare la dimensione della ciotola tra piccola, media o grande, poi dobbiamo valutare la morfologia del suo muso, per un cane con il muso lungo è consigliabile una ciotola mediamente profonda, per un cane con il muso schiacciato è invece consigliabile una ciotola poco profonda quindi con i bordi bassi, anche le orecchie sono un elemento fondamentale per stabilire la dimensione della ciotola, per i cani con il muso lungo e le orecchie lunghe è consigliabile una ciotola con bordi più alti e un diametro più ridotto.

QUANTITà
è consigliabile acquistare almeno una ciotola per tipo di alimento per singolo animale, quindi una ciotola dedicata al cibo secco e una al cibo umido (se nella dieta del pet sono previsti entrambi) e minimo una ciotola anche se io ne consiglio almeno due dedicate all'acqua, che ricordo deve sempre essere a disposizione del pet, sempre fresca e sempre pulita, le ciotole dell'acqua devono avere un diametro più grande di quelle del cibo per arginare gli schizzi delle plattate e per poter contenere un volume adeguato di acqua. Il quantitativo di ciotole ci permette di avere ciotole sempre pulite e sempre pronte al cambio. 

PULIZIA
per quanto riguarda il cane le ciotole vanno lavate ad ogni pasto, finito il pasto la ciotola viene tolta, lavata e riposta in attesa del pasto successivo, per quanto riguarda il gatto la ciotola dell'umido se viene dato deve essere tolta e lavata appena finito il pasto, mentre la ciotola dei croccantini se viene lasciata la razione a disposizione deve essere lavata almeno una volta al giorno, quella dell'acqua sia per cane sia per gatto va lavata regolarmente una volta al giorno e l'acqua al suo interno cambiata almeno due volte al giorno in inverno e minimo tre se non di più d'estate.

                                             Anna Lorenza Berghella, Pet Designer



Acciaio:
L'acciaio è una lega composta principalmente da ferro e da: carbonio, manganese, fosforo, zolfo, nichel, cromo, la cui presenza e percentuale di questi elementi varia a seconda del tipo di acciaio. 
La variazione di composizione dell'acciaio influisce sulle sue caratteristiche e proprietà, per questo motivo ci sono tantissimi tipi di acciaio. 
Per acciaio chirurgico si intende un tipo di acciaio adatto ad uso medico, per strumentazione, per viti da impianto operatorio (in alternativa al titanio) per gioielleria e piercing, quindi si parla di un acciaio totalmente anallergico.
La sigla dell'acciaio chirurgico è "acciaio inox austenitico AISI 316" ed è composto da: ferro, cromo, carbonio, nichel e molibdeno. 
Il nichel nell'acciaio chirurgico aumenta la resistenza, la durezza, la temprabilità, partecipa alla resistenza alla corrosione e in questo tipo di acciaio la sua percentuale raggiunge 25% circa.

nell'acciaio chirurgico c'è il nichel
l'acciaio chirurgico nichel free NON ESISTE 
l'acciaio chirurgico è assolutamente anallergico
l'acciaio chirurgico non arrugginisce

In parole semplici il nichel presente nell'acciaio chirurgico non è tossico perchè nella composizione si lega al carbonio cambiando la struttura di entrambi e diventando così strutturale all'interno della lega, per questo non può in nessun modo creare nessun tipo di reazione allergica a differenza dei gioielli o dei metalli con placcatura a nichel.
(l'acciaio inox semplice è l'acciaio che viene utilizzato per lo più in cucina, per costruire cucine, utensili, attrezzature da cucina e contenitori per alimentazione in generale anche in ambito pet, le ciotole sono in acciaio inox, che ha proprietà simili a quello chirurgico visto che la composizione delle leghe cambia di poco).