Dove posizionare la ciotola del cane

Design4Pet_dove posizionare la ciotola del cane




I cani come i gatti e tantissimi altri animali domestici hanno conservato un forte istinto ereditato dai propri antenati selvatici che li caratterizza nel modo di comportarsi, questo istinto spesso viene modificato prepotentemente dall'essere umano che cerca sempre più spesso di umanizzare gli animali cambiando le loro abitudini.

Un esempio eclatante si riscontra nel posizionamento delle ciotole: la maggior parte dei proprietari di cani posiziona la ciotola della pappa accanto a quella dell'acqua, questa sconsiderata abitudine deriva dal nostro modo di mangiare perchè in natura solo l'essere umano consuma il pasto accompagnando il cibo con l'acqua o con qualche bevanda e questa nostra usanza innata la riportiamo erroneamente anche ai nostri pet obbligandoli a mangiare vicino a una fonte di acqua.
Purtroppo non ci si rende conto che in natura tutti i predatori terresti stanno molto attenti a non divorare le proprie prede vicino ai corsi d'acqua per non contaminarli e inquinarli con i resti delle carcasse in decomposizione.
Questo istinto è molto forte nel lupo e nonostante secoli di addomesticazione e di selezione è ancora ben radicato nel cane.
Se vogliamo che il nostro cane mangi in un habitat che assecondi i suoi istinti dobbiamo tenere ben separate la ciotola della pappa da quelle dell'acqua, posizionandole ad una adeguata distanza.



Design4Pet_dove posizionare la ciotola del cane
Il momento del pasto è importante che sia sì festoso ma anche il più possibile sereno, è fondamentale che il cane mangi con uno stato d'animo di tranquillità per questo è importante nel caso in cui si dia da mangiare a più cani contemporaneamente che questi vengano tenuti a distanza se uno o più soggetti manifestano uno stato ansioso prima e durante il pasto.
Il cibo è una fonte primaria molto importante per il nostro cane e nei soggetti ansiosi il mangiare in presenza di altri predatori accresce lo stato di ansia e spinge l'animale a mangiare molto velocemente trasformando il pasto in un vero e proprio momento di stress per il cane.
In uno studio di dati analitici sulla torsione gastrica è emerso che questa patologia è strettamente legata agli stati ansiosi degli animali in concomitanza con i pasti.

Le ciotole devono essere stabili, non devono muoversi durante il pasto, la ciotola dell'acqua deve sempre essere molto più grande e in alcuni casi più profonda di quella della pappa, per contenere più acqua, per permettere al cane di dissetarsi più agevolmente e per contenere gli schizzi e le fuoriuscite di acqua dalla ciotola nel momento in cui il cane beve.
E' importante utilizzare dei tappetini sotto ciotola per garantire l'aderenza a terra e l'igiene durante il pasto, il tappetino impedisce al cibo il contatto con il pavimento e con gli insetti e facilita la pulizia dopo il pasto.


Design4Pet_dove posizionare la ciotola del cane
L'altezza della ciotola nei cani di taglia media e sopratutto in quelli di taglia grande è un argomento per me doveroso da affrontare.
La quasi totalità dei proprietari di cani di taglia grande ha acquistato per il proprio amico a quatto zampe un trespolo o rialzo per le ciotole ed in moltissimi casi l'altezza della ciotola viene regolata palesemente male, a volte addirittura in corrispondenza del garrese del cane, il cane non è un animale "progettato" per mangiare con il collo in linea con la schiena o ancora peggio con il collo in su e di conseguenza con la testa al disopra del suo garrese.


Design4Pet_dove posizionare la ciotola del cane
In natura i lupi mangiano in piedi, accucciati o addirittura sdraiati per terra, a seconda del tipo di preda, se hanno bisogno di aiutarsi con gli arti anteriori per tenere il cibo o se hanno problemi di natura fisica o di vecchiaia.
Rialzare la ciotola non è sbagliato se il cane è anziano, se ha problemi di mobilità, articolari, al collo o alla carotide, ma è fondamentale mantenere una posizione ergonomica che non vada in conflitto con l'anatomia del cane e che non sforzi eccessivamente la muscolatura per mantenere il peso della testa in una posizione innaturale durante il pasto.
Se il rialzo è eccessivo il cane è più predisposto ad ingerire aria durante il pasto e conseguentemente può essere soggetto a torsione gastrica.

Per una questione igienica è importante che la ciotola dell'acqua e quella della pappa siano posizionate all'interno della casa anche in appartamenti con giardino, all'esterno il cibo e l'acqua sono esposti agli agenti atmosferici e ai piccoli animali selvatici che potrebbero comprometterne la qualità (questo argomento lo tratterò in maniera approfondita prossimamente con un video e un articolo dedicato al giardino a misura di cane).

                                             Anna Lorenza Berghella, Pet Designer


Nel 1994 la Purdue University ha analizzato i dati inviati da 2000 cliniche veterinarie americane relativi alla GDV (Gastric Dilatation Volvulus) torsione gastrica (o sindrome dilatazione-torsione gastrica), dallo studio è emerso che:
La torsione gastrica colpisce maggiormente i cani di taglia grande a torace profondo ma è stata riscontrata anche in cani di taglia media e piccola e raramente anche nel gatto.
Dal 1990 ci fu un esplosione di casi di torsione gastrica la maggior parte dei casi erano cani di taglia grande a torace profondo dai 6 anni di età in su, di cui il 50% di questi cani mangiava abitualmente in ciotole rialzate.
Non ci sono relazioni scientifiche in merito al rialzo della ciotola in relazione alla torsione gastrica ma è stato riscontrato che è più facile per il cane ingerire aria assieme al pasto, l'assunzione di aria può favorire la torsione.
E' invece comprovato che c'è una relazione diretta tra l'ansia e la torsione gastrica, è fondamentale che il cane consumi il suo pasto in un ambiente tranquillo e con uno stato d'animo sereno per prevenire la patologia.