Recensione: SIGFINN usata come mensola per gatti

Design4Pet_Recensioni_Ikea


Qualche giorno fa sono andata all'Ikea e passando davanti al reparto accessori per animali sono rimasta spiacevolmente colpita da questa soluzione consigliata dall'Ikea per creare, a detta loro, una mensola per gatti utilizzando un accessorio che è stato progettato per tutt'altro scopo.
Ci ho riflettuto a lungo e poi ho deciso di dedicare una nuova sessione al blog (nominata anche nelle etichette come "recensioni") dove parlerò dal punto vista tecnico e progettuale di tutti gli articoli pericolosi venduti per gli animali.
Sono tantissime le aziende che producono e vendono accessori e complementi di arredo per animali creati con un design sbagliato o materiali inappropriati che possono diventare pericolosi per i nostri pet e spesso i proprietari, fidandosi del marchio, li comprano senza porsi troppe domande.
Da designer e amante degli animali, visto che nel mio lavoro mi occupo principalmente di far convivere le persone con i propri pet progettando ambienti sicuri e funzionali, mi sembra doveroso mettere in guardia i proprietari da accessori e complementi potenzialmente molto pericolosi che io in prima persona non inserirei mai in una mia progettazione.




In questa prima recensione spiegherò perchè questa soluzione consigliata dall'Ikea è assolutamente sbagliata e potenzialmente molto pericolosa per i gatti.
SIGFINN viene descritto dall'Ikea come "Sostegno fisso per schermo, impiallacciatura di bambù" quindi non nasce come accessorio per gatti ma è un complemento che è stato adattato, capovolgendolo e montandolo su delle staffe, per essere fissato al muro e  viene consigliato come mensola per gatti.
La primissima cosa sbagliata è il materiale, l'impiallacciato è un materiale che si usa per creare delle superfici liscissime molto facili da spolverare ma pericolosissime per i gatti, in quanto non garantiscono al micio la giusta aderenza durante salti e corse, il micio quindi rischierebbe di scivolare saltandoci su e non sentendosi sicuro non userebbe la mensola.
La cosa ancora più pericolosa è che questo supporto, capovolto e utilizzato impropriamente come cuccia, viene proposto con cuscino che, ovviamente, posizionato su una superficie così scivolosa può tranquillamente confondere il gatto che pensando di saltare su una superficie stabile e morbida potrebbe scivolare facendosi male.

Design4Pet_Recensioni_Ikea


Altro problema da non sottovalutare sono le dimensioni, questo supporto per monitor misura:
Lunghezza: 53 cm 
Larghezza: 24 cm 
Altezza: 10 cm

Anche se si possiede un gatto molto piccolo la sua dimensione è veramente troppo piccola per ospitare un micio.
In più la forma della "mensola" non è ergonomica per i gatti, non permette un movimento di salita e discesa libero in ogni direzione ma costringe il micio a salire e scendere obbligatoriamente da una parte sola cosa che non è affatto consona alla psicologia felina.

Ho avuto modo di provare e conoscere tutti gli accessori della linea animali Ikea, alcuni modelli sono piuttosto validi mentre altri non li consiglio, nei prossimi articoli recensirò anche gli altri prodotti per dare più consapevolezza alla scelta degli accessori e dei complementi più adatti alle esigenze di ogni singolo pet.

                                               Anna Lorenza Berghella, Pet Designer