Lettiera quando pulirla

Design4Pet_lettiera quando pulirla


I gatti sono animali che tengono esageratamente alla loro igiene, sono dei veri e propri maniaci della pulizia, infatti dedicano molto del loro tempo a toelettarsi e così come sono fissati con la pulizia del mantello per loro è indispensabile che anche la lettiera sia sempre super pulita. 
Quando la lettiera è sporca e maleodorante i gatti non la utilizzano e sarà più facile che decidano di sporcare fuori dalla lettiera, in giro per casa.
Quindi è importante per evitare bisognini in posti indesiderati che la lettiera venga pulita molto frequentemente.
La cosa più importante di tutte è stabilire il numero di lettiere di cui necessita un gatto e la risposta è : una lettiera per ogni gatto più una, quindi per un gatto due lettiere per due gatti tre lettiere e così via.
In natura un micio farebbe la pipì in un prato e la cacca in un altro prato, in un ambiente domestico il suo ragionamento rimane invariato quindi è importante posizionare le lettiere in luoghi differenti della casa.
Un adeguato numero di lettiere consente anche di monitorare in maniera piuttosto precisa le deiezioni di ogni micio, questo è molto importante per evidenziare immediatamente eventuali problemi di salute consentendoci di intervenire tempestivamente.
In commercio esistono diversi tipi di sabbietta da introdurre all'interno della lettiera, stabilito il tipo di sottofondo che sia di gradimento per il nostro gatto è consigliabile pulirla due volte al giorno tutti i giorni preferibilmente mattina e sera, eliminando così tutta la produzione quotidiana di deiezioni, quando il volume della sabbietta diminuisce e si ha un fondo inferiore a 3 cm all'interno della lettiera è importante sostituire tutta la sabbietta ripristinando un nuovo fondo di un'altezza tra i 7 e i 5 cm così da consentire al gatto uno strato adeguato per scavare e ricoprire.
Tra un cambio completo di sabbietta e l'altro è importante lavare la lettiera utilizzando una spugna, acqua calda e il detersivo dei piatti, ottimo per rimuovere bene lo sporco e non lasciare odori, i gatti hanno un olfatto molto sensibile è importante non utilizzare prodotti aggressivi che lascino sulla superficie della lettiera odori forti e persistenti.

                                           Anna Lorenza Berghella, Pet Designer