Recensione: luci di Natale

Design4Pet_luci-di-natale


L'atmosfera creata dalle decorazioni Natalizie è il cuore di questa festa, fare l'albero, decorare casa con candele, festoni, ghirlande è una delle tradizioni più forti e sentite in tutto il mondo, strade, negozi, pubblicità, cambiano completamente aspetto tutto si colora magicamente con decorazioni e tantissime lucine colorate.

Di tutte le decorazioni sicuramente le luci sono il cuore pulsante del Natale, qualche filo sparso qua e la e in pochi minuti balconi, giardini e case si vestono a festa trasformando qualsiasi spazio in una classica ambientazione natalizia.

Le luci sono bellissime ma al tempo stesso per i pets possono essere molto pericolose se lasciate incustodite o montate in posizioni accessibili ai nostri amici a quattro zampe, in alcuni casi addirittura fatali.
La pericolosità delle luci non è dovuta soltanto all'ingestione accidentale o al pericolo di prendere la scossa ma c'è anche un altro aspetto che non viene mai preso in considerazione che può essere molto pericoloso per i nostri piccoli amici, il lampeggiare delle luci di Natale può scatenare negli animali predisposti crisi epilettiche per questo consiglio vivamente di mantenere le luci in posizioni fisse, evitando tutti i giochi luminosi negli ambienti in cui sono presenti pets.


Design4Pet_luci-di-nataleCani, gatti, conigli e furetti possono molto facilmente impigliarsi nei fili e strozzarsi o prendere la scossa mordendo il cavo delle luci attratti dai giochi colorati delle lucine che spesso, sopratutto se si tratta di cuccioli, vengono scambiante per un divertentissimo gioco.
La maggior parte delle luci natalizie e dei trasformatori emette un rumore che non viene percepito dall'uomo ma che gli animali sentono perfettamente e che ne attira alcuni incuriositi dal suono, questo è un motivo per il quale vengono mordicchiati i fili delle luci.
A seconda del tipo di animale, della sua dimensione, e del tipo di corrente che alimenta il filo di luci i danni possono passare da una piccola scossa a una scossa che può risultare fatale per i nostri piccoli amici, luci e parti di filo possono anche essere ingerite, valutando i pericoli legati alle luminarie consiglio di evitare tassativamente che i pets entrino in contatto con i fili delle luci di Natale.

E' comunque possibile decorare casa, creando la tanta amata atmosfera natalizia, senza mettere a repentaglio la vita dei nostri piccoli amici a quattro zampe?

La risposta è SI.




La scelta delle luci gioca un ruolo fondamentale, in commercio adesso c'è una vastissima scelta di luci di ogni tipo e prezzo, io consiglio vivamente di evitare tutte le luci con trasformatore che si attacca alla corrente e scegliere le luci con alimentazione a batteria.
Le luci a led con alimentazione a batteria sono molto pratiche, si possono posizionare in angoli della casa inaccessibili ai pets senza lo stress del filo con trasformatore da attaccare alla presa di corrente, bisogna solo prestare particolarmente attenzione alla scatolina che contiene le pile, le pile infatti se ingerite da cani, gatti, furetti e conigli sono letali, ma il filo a batteria ci permette appunto un posizionamento completamente libero e indipendente dalle prese elettriche che solitamente sono sempre poste in posizioni molto accessibili agli animali, è facilissimo trovarle incassate nei muri a pochi centimetri da terra o ad altezze in cui cani di taglia grande e gatti possono tranquillamente raggiungere o per altezza o per agilità di salto.

Posizionando correttamente le luci in punti inaccessibili ai nostri amici a quattro zampe possiamo goderci in tutta tranquillità la tanto amata atmosfera natalizia in completa sicurezza, ricordandoci di mantenere le luci fisse senza giochi luminosi ed effetti stroboscopici.


                                               Anna Lorenza Berghella, Pet Designer