Recensione: palestra-albero tiragraffi per gatti

design4pet albero tiragraffi per gatti


La palestra o albero tiragraffi è il complemento d'arredo più acquistato dai proprietari di gatti.
Agli occhi dei proprietari sembra un vero e proprio parco giochi per gatti.
Vengono acquistate per "l'arricchimento ambientale del gatto" e solitamente si consiglia di posizionarle in prossimità delle finestre per dare la possibilità al felino di guardare fuori, con la convinzione che una volta fornito il gatto di un catafalco di tali dimensioni lui abbia finalmente tutto quello di cui necessita per vivere felice dentro casa senza sentire l'esigenza di farsi le unghie altrove.

In commercio si trovano tantissimi tipi di palestre tiragraffi o alberi tiragraffi per gatti, dalle dimensioni più compatte a quelli decisamente grandi con scalette, ripiani, cucce chiuse e amache.
Proposti in numerosi colori e composizioni, hanno tutti la caratteristica di estendersi in altezza che varia da 140 cm in su.

I prezzi variano a seconda della grandezza, il mercato adesso ne propone veramente infinite tipologie, uniche caratteristiche che accomuna tutte le palestre sono: i materiali inadeguati con cui vengono realizzati, non idonei ai gatti, che appunto rendono la vita del prodotto molto limitata, volutamente, costringendo i proprietari a un ricambio periodico, inoltre l'ergonomia dei vari modelli è inevitabilmente sbagliata.

I materiali con cui vengono realizzati gli alberi tiragraffi:

Struttura: dal cartone al compensato più o meno spesso per l'anima interna, ovviamente tutti materiali grezzi non trattati che alla prima goccia di acqua (o di pipì accidentali) si rovinano inevitabilmente.

Tessuti: i ripiani e le cucce vengono generalmente rivestite di moquette o peluche sintetico, entrambi di infima categoria, la prova evidente si ha quando si prova a strappare un ciuffo di peli che puntualmente rimane in mano ed ancora nel vedere con quanta facilità il gatto "facendo la pasta" o le unghie stacchi grosse quantità di pelo che il più delle volte ingerisce assieme al suo pelo durante la pulizia del mantello con notevole rischio per la sua salute.

Tiragraffi: i pali tiragraffi formati da tubi di cartone o pali di legno sono solitamente rivestiti di corda il più delle volte sintetica e di qualità non adatta a sostenere la frizione delle unghie del gatto, alcuni sono così cedevoli da impedire ai gatti di arrampicarsi perchè non garantiscono la giusta stabilità al felino durante la scalata. 


design4pet palestra tiragraffi per gatti


Inutile dire che con materiali di questo genere la vita di una di queste palestre tiragraffi è notevolmente limitata sopratutto se si possiede più di un esemplare.

L'ergonomia poi è completamente sbagliata, pali e mensole vengono posizionati in modo da dare alla struttura il giusto bilanciamento per renderli autoportanti ma non sono pratici per i gatti che non riescono a sfruttare correttamente i pali per farsi le unghie ed i ripiani posti in posizioni scorrette rispetto alle esigenze realistiche di qualsiasi felino ne limitano notevolmente la funzionalità.

Inoltre vengono acquistati con l'idea che una struttura del genere basti a soddisfare tutte le esigenze del gatto che puntualmente continua ad utilizzare il resto degli arredi presenti in casa per arrampicarsi e farsi le unghie, questo tipo di strutture sono anche impossibili da integrare in arredamenti già esistenti rimanendo un vero e proprio "pugno in un occhio".

                                                             Anna Berghella, Pet Designer