Chi ama gli animali e rispetta l'ambiente non spara i botti di Capodanno

Design4Pet_fuochi d'artificio


Tutti gli animali diurni e notturni, selvatici, randagi, domestici, di fattoria e di allevamento vengono terrorizzati dal rumore dello scoppio dei botti e dei fuochi artificiali di Capodanno e delle varie feste e sagre di paese durante l'anno.
Gli animali più piccoli possono morire d'infarto, altri possono essere presi da attacchi di panico e tentare fughe dai nidi e dalle tane mettendo a rischio la propria vita e quella di altre persone, gli animali in gravidanza possono per la paura abortire, gli animali domestici possono scappare dalle proprie abitazioni e perdersi o ferirsi gravemente tentando di scappare.



Design4Pet_fuochi d'artificio


Qualche consiglio per proteggere gli animali dai botti di Capodanno:
- Nelle fattorie e negli allevamenti mettere gli animali in sicurezza dentro le stalle e i box.
- Tenere gli animali domestici il più possibile lontani dai festeggiamenti dove verranno esplosi botti e petardi.
- Tenere dentro casa cani e gatti, anche quelli abituati a stare all'esterno.
- Portare i cani a passeggio qualche ora prima dei festeggiamenti con il guinzaglio in luoghi sicuri e non liberarli anche in aree consentite per evitare eventuali "fughe da paura" in caso di qualche scoppio di petardo.
- Evitare di lasciare animali da soli e incustoditi la notte del 31 dicembre.
- Lasciare che gli animali si rifugino nei luoghi della casa che preferiscono, stare accanto a loro con un atteggiamento sereno facendo sentire loro la nostra presenza rassicurante.
- Musica classica e diffusori di feromoni possono aiutare a calmare gli animali.
- Rivolgersi preventivamente a un veterinario se l'animale è particolarmente pauroso o traumatizzato è la soluzione migliore per aiutarlo al meglio.

I botti e i fuochi d'artificio sono un TERRORE MORTALE per gli animali, inquinano e sono pericolosi anche per gli esseri umani, sono il più grande gesto di inciviltà insensato e inutile che ogni anno miete vittime innocenti.


Attenzione ai consigli elargiti con tutte le più nobili intenzioni di aiutare animali in difficoltà, molto spesso anche gli addetti ai lavori possono consigliare soluzioni imprudenti come:

- alzare il volume della televisione, si legge praticamente ovunque, oltre a disturbare inutilmente il vicinato è un consiglio che serve solo a infastidire ulteriormente i pets, cani e gatti hanno un udito finissimo, percepiscono suoni lontanissimi, alzare il volume della televisione non copre il rumore dei botti e disturba gli animali, a capodanno gli animali vanno calmati e fatti sentire a proprio agio, accendete un sottofondo di musica classica a un volume piacevole non soltanto per cani e gatti, diffondete musica classica negli allevamenti e nelle fattorie, fatela ascoltare anche agli animali esotici.

- non fate prove con petardi vicino ai vostri pets per scoprire se hanno paura o no, potreste essere voi la causa di uno spavento del vostro cane o del vostro gatto, i bambini potrebbero vedervi e imitarvi rischiando così di farsi male o terrorizzare il pet, rispettiamo anche tutte le campagne pubblicitarie degli addetti alla sicurezza, vigili del fuoco, medici e paramedici, ogni anno si battono per sensibilizzare la popolazione a non utilizzare i botti.

- anche se il vostro cane non ha paura degli spari non portatelo nei luoghi dei festeggiamenti la notte dell'ultimo dell'anno, troppi fattori di stress, confusione, rumori, musica, troppe persone, troppi imprevisti da calcolare per garantire di avere un animale sotto controllo in una situazione simile, e qualsiasi cane vi ringrazierà se lo lasciate a casa tranquillo nella sua cuccia in questa notte.

Vorrei ricordare che il suono si propaga nell'aria creando delle vibrazioni che gli animali percepiscono perfettamente e che quindi tutelare un animale da uno sparo non vuol dire coprire il rumore del botto in se come molti sostengono, gli animali percepiscono le vibrazioni e gli odori degli spari oltre al rumore, quindi lasciateli tranquilli in un posto sicuro e fategli percepire la vostra tranquillità.

Tanti auguri per un sereno e felice anno nuovo a 2 e 4 zampe da Design4Pet.

                                              Anna Lorenza Berghella, Pet Designer