Cani e balconi in sicurezza

Design4Pet_Cani e balconi in sicurezza


Quando si parla di balconi in sicurezza si pensa sempre istintivamente a proteggere e tutelare gatti sprezzanti del pericolo che giocano e cacciano saltando e correndo come solo i felini sanno fare, nessuno pensa mai che un cane potrebbe cacciarsi negli stessi guai di un gatto sul balcone e che ha la stessa percentuale di rischio di cadere di un gatto.
Ebbene si, anche per i cani i terrazzi e i balconi possono essere fatali.
I cani come i gatti hanno un fortissimo istinto predatorio che li spinge a cacciare, anche solo per gioco, qualsiasi cosa in movimento.
Una pianta mossa dal vento, la biancheria stesa oppure un insetto che si muova attorno al nostro fedele amico ed inizia la caccia, corse, salti e per qualche istante si può perdere la cognizione della spazialità ed un salto troppo vicino al parapetto potrebbe essere fatale.
I motivi per i quali i cani cadono dai balconi sono tantissimi, il gioco con un altro cane o con un amico gatto, giocare da soli con la pallina preferita che magari cade inavvertitamente di sotto spingendo il cane a saltare per recuperarla, oppure uno spavento improvviso che provoca nel cane una reazione di fuga e trovandosi in uno spazio piccolo e confinato lo spinge a buttarsi di sotto.
Non esiste un balcone più sicuro di un altro, i terrazzi con parapetto in muratura oscurano la vista e spingono i cani a affacciarsi per guardare fuori, alcuni tentano anche di salire sul bordo del muretto incuriositi dai rumori della strada, i balconi con le ringhiere sono allo stesso modo pericolosi, moltissimi cani rimangono incastrati tra barre e i decori della ringhiera e tentando di liberarsi possono cadere con conseguenze quasi sempre letali.
Il modo migliore per tutelare il nostro amato cane è quello di mettere in sicurezza il terrazzo, permettendo così al cane di potersi godere la bella stagione, respirare gli odori portati dal vento, prendere un po' di sole e poter stare all'aria aperta, tra un'uscita e l'altra, in totale sicurezza.

                                               Anna Lorenza Berghella, Pet Designer