Cani, gatti e mascherine

Design4Pet happy carnival


Carnevale si sa è una delle feste più amate, i bambini l'aspettano con impazienza e anche gli adulti si lasciano piacevolmente coinvolgere in feste mascherate.
Maschere, scherzi e divertimento sono le tre parole chiave di questa festa che ha origini antiche che risalgono al culto pagano del periodo greco e romano.
I giorni di festa portano con se piccoli cambiamenti ai quali i nostri piccoli amici a quattro zampe non sono mai preparati e che spesso li mettono in crisi, quindi è importante fare in modo che non si spaventino facendogli comunque vivere serenamente anche queste giornate particolari di festa, ecco qualche consiglio per aiutare cani e gatti ad affrontare serenamente il carnevale:

1) Non spaventare cani e gatti con le maschere, i costumi di carnevale cambiano le sembianze umane e molti animali potrebbero spaventarsi nel vedere le persone mascherate, potrebbero scappare e allontanarsi da giardini e abitazioni, il consiglio è di passare alla larga, muovendosi il meno possibile ed evitando il contatto visivo sopratutto nei soggetti più paurosi.
E' opportuno in questi giorni di festa non lasciare incustoditi cani e gatti in giardino.

2) Portare sempre a spasso i cani con collare e medaglietta di riconoscimento, evitare di liberarli in presenza di persone mascherate o di carri di carnevale, molti animali vengono terrorizzati a tal punto di tentare in tutti i modi di fuggire.

3) Se si organizzano feste in casa è opportuno lasciare cani e gatti in una stanza al sicuro lontano dalla festa dove nessuno li possa disturbare, rumori, bambini che urlano, musica e persone in maschera potrebbero spaventarli o renderli nervosi.

4) Evitate di far indossare maschere a cani e gatti, possono ferirsi o ingerire parti di costume per tentare di levarseli. 
Molto spesso non si tiene conto della sensibilità degli animali, mascherare cani e gatti può apparentemente sembrare un gesto innocuo e simpatico fatto per scattare una foto carina e strappare un sorriso, ma in nostri pets sono sensibilissimi alle nostre emozioni e alle emozioni delle persone attorno a loro, deridere un animale mascherato vuol dire ferire la sua autostima e mortificarlo, se volete far indossare per qualche istante un costume di carnevale al cane o al gatto fatelo senza deriderli, ma al contrario fateli sentire speciali e bellissimi, anche vi consiglio di non mascherarli affatto.

5) Attenzione alle decorazioni, posizionatele sempre in posti inaccessibili a cane e gatto, attenzione ai coriandoli, possono infilarsi con facilità in nasi e orecchie, attenzione a non lasciare in giro costumi di carnevale o parti di essi, possono essere masticati e ingeriti dai nostri piccoli amici a quattro zampe.

I giorni di festa vengono percepiti come giorni speciali e diversi solo per noi, per i nostri piccoli amici quattro zampe sono giornate normali come tutte le altre, se li amiamo e li rispettiamo facciamo in modo che non soffrano disagi e paure, lasciamoli tranquilli con la stessa rutine di tutti i giorni e mi raccomando niente dolci ai pets.

                                              Anna Lorenza Berghella, Pet Designer