Lettiera quale modello scegliere

Design4pet_lettiera per gatti


In commercio esistono svariate tipologie di lettiere, dalle forme più classiche a quelle più futuristiche, da lettiere che assomigliano ad astronavi completamente automatizzate a quelle più semplici, la semplice cassettina scoperta.
Nella maggior parte dei casi la lettiera viene scelta con un criterio legato all'estetica, dimenticando l'importanza che questa scelta determina per il nostro gatto.
Quando la lettiera è sgradita al nostro piccolo amico felino dentro casa accadono cose molto spiacevoli, infatti i gatti quando non si trovano a proprio agio nella lettiera trovano posti alternativi in giro per casa per fare i loro bisognini creando moltissimo disagio ai propri compagni umani.

Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere la lettiera?

La prima cosa a cui fare attenzione è la dimensione, la lettiera deve essere comoda, il micio si deve girare e muovere al suo interno senza essere costretto ad appoggiare fuori le zampe per mancanza di spazio, purtroppo molte case produttrici di accessori e complementi di arredo per pets, producono lettiere sempre più piccole e arrotondate su canoni estetici che attirano i proprietari all'acquisto, ma nella maggior parte dei casi queste lettiere sono veramente troppo piccole per i mici che fanno molta fatica a muoversi al loro interno.

Le lettiere chiuse bisogna posizionarle con attenzione se in casa convivono più gatti, io personalmente le sconsiglio se le si usa in abbinamento con sabbiette che nel momento in cui vengono movimentate dal gatto producono molta polvere, come ad esempio la bentonite, perchè il micio è costretto a respirare tutta la polvere che alza mentre ricopre che si condensa in un piccolissimo ambiente racchiuso e non è affatto salutare.

Le lettiere elettriche che automaticamente eliminano le deiezioni lasciando la sabbietta sempre pulita non permettono al micio di comportarsi da gatto, non permettendogli di coprire i propri escrementi come farebbe istintivamente, in più le lettiere automatizzate al loro interno non consentono al micio di muoversi, girarsi e trovare la posizione giusta, i gatti non possono essere umanizzati, bisogna lasciarli liberi di esprimersi secondo natura e la loro natura è quella di scavare e trovare un posticino idoneo ai propri bisogni e di ricoprirli accuratamente.

La lettiera inoltre deve essere di facile accesso per tutti i gatti, dai cuccioli ai gatti anziani, quindi è importante che i bordi siano bassi e comodi da scavalcare.
La lettiera che più si avvicina alle esigenze feline è sicuramente qualla a cassettina, aperta, capiente e con i bordi bassi.

                                              Anna Lorenza Berghella, Pet Designer