Il trasportino per il gatto, quale scegliere?

Il trasportino è uno degli accessori indispensabili nel corredo del micio, è un'ottima tana da aggiungere alle tante dentro casa ed è il mondo migliore per custodire il gatto durante gli spostamenti.
In commercio esistono diverse tipologie di trasportini, quale scegliere?
La maggior parte dei gatti esce di casa solo per andare dal veterinario, il trasportino più adatto a tale scopo è quello in plastica rigida scoperchiabile, è un modello di trasportino formato da tre parti, il fondo, il tetto e la porticina frontale, il più comodo in assoluto per andare dal veterinario perché permette di visitare il gatto senza farlo uscire dal trasportino asportando la parte superiore, questo permette al veterinario di stressare il gatto il meno possibile e consente un visita più tranquilla perché il micio non deve necessariamente essere spostato su una superficie con odori sconosciuti di disinfettanti o di feromoni di allerta di altri animali che lo metterebbero in forte disagio.
Inoltre il trasportino rigido è l'ideale nel caso in cui il veterinario debba ricoverare il gatto per accertamenti, il trasportino rigido può essere inserito all'interno della gabbia di degenza per consentire al micio di ripararsi all'interno di un luogo che conosce, nel quale ci sono i suoi odori ambientali rassicuranti che lo facciano sentire protetto e al sicuro.
Questo tipo di trasportino è ideale anche se si deve lasciare il gatto in pensione per qualche giorno, il trasportino rigido con un cuscino o una coperta morbida al suo interno saranno un'ottima tana per il micio che avendo a sua disposizione un piccolo spazio a lui familiare subirà uno stress da spostamento meno traumatico.
Per avere questi benefici è fondamentale che il micio abbia libero accesso al trasportino dentro casa, l'ideale sarebbe lasciarlo a disposizione del gatto come una delle sue tante cucce, in modo da rendere il trasportino un luogo conosciuto e sicuro per il gatto.
Per chi invece ha abituato il micio ai viaggi e ama portare in vacanza con sé il proprio gatto, il miglior mezzo per affrontare qualsiasi tipo di spostamento che non sia andare dal veterinario o in pensione è il trasportino morbido in stoffa.
In commercio se ne trovano di tantissimi tipi, i migliori sono quelli omologati anche per l'aereo perché sono i più resistenti, dotati di scomparti estensibili che permettono di espandere il volume del trasportino per dare al gatto maggiore movimento e comodità, soprattutto nei viaggi lunghi.
Questo tipo di trasportino è molto utile anche per dare maggiore confort al micio una volta arrivati a destinazione, lasciato aperto in un posto protetto della camera d'albergo sarà un'ottima cuccia dove il micio si potrà sentire a suo agio.
La dimensione del trasportino è molto importante e varia a seconda delle dimensioni del gatto, per capire se un trasportino è della misura giusta bisogna che sia grande a sufficienza da permettere al micio di girarsi comodamente al suo interno.
                                                                        Anna Lorenza Berghella, Pet Designer