Meglio prevenire che curare


Per prendersi cura dei propri pets non basta amarli, bisogna nutrirli con un'alimentazione sana e di ottima qualità ed avere un bravo veterinario che li conosca e li segua perfettamente.
Questo comporta insegnare al proprio cane e al proprio gatto ad essere manipolati e controllati in ogni centimetro del proprio corpo, se si inizia con il gatto o il cane cucciolo è sicuramente molto più facile ma con pazienza e costanza si possono abituare anche cani e gatti già adulti.
Non estate un'unica ricetta per prendersi cura dei propri animali, in questo articolo vi racconto la mia esperienza con Piccettino e Zero.

Piccettino
Lo portai a casa che aveva 49 giorni, compiuti i due mesi lo portai dalla veterinaria per la sua prima visita ed il vaccino.
I primi due anni l'ho vaccinato ogni anno, adesso lo vaccino ogni tre anni usando un vaccino che ha una copertura triennale.
A sette mesi, prima della sterilizzazione, gli ho fatto fare un check up, le analisi del sangue complete e il test per filv e felv, che sono risultati negativi.
Dopo l'intervento di sterilizzazione la mia routine con lui è di una visita di controllo ogni sei mesi, nella visita la mia veterinaria lo controlla scrupolosamente, dalla punta della coda alla punta delle orecchie, Piccettino è buonissimo si fa manipolare ed è molto collaborativo.
Insieme alla visita due volte l'anno faccio anche un controllo delle urine, è un esame che costa pochissimo, non è assolutamente invasivo o scomodo per il gatto perché si tratta solo di fargli fare la pipí cambiando la sabbietta nella lettiera con una apposita lettiera per esami, in plastica, che non assorbe l'urina e che si può quindi raccogliere comodamente in un contenitore. Questo esame permette di monitorare la salute del gatto, quando i valori dell'urina sono perfetti il gatto è in salute con certezza quasi assoluta.
Oltre a questo a sei anni compiuti ho prenotato un appuntamento con il cardiologo per misurare la pressione sistemica che dai sei anni in su sarebbe importante controllare ogni due anni anche se è un esame che non fa nessuno perché è complicato misurare la pressione a un gatto cercando di farlo restare tranquillo.
Uso l'anti parassitario da febbraio a novembre e durante l'anno faccio tre cicli di prodotti omeopatici per rinforzare il sistema immunitario.

Zero
Zero da cucciolo è stato visitato e vaccinato il giorno dopo averlo preso in allevamento, lui ripete una parte dei vaccini legata alla leptospirosi ogni anno e il resto ogni due anni, a sei mesi gli ho fatto fare un esame del sangue completo e come Piccettino ogni sei mesi fa una visita completa ed il controllo delle urine, raccogliere le sue urine è facilissimo, solitamente uso un barattolino sterile per le urine umane.
Oltre questo, a un anno di vita ho sopposto Zero ad anestesia per radiografare anche e gomiti e ogni anno viene sottoposto ad un check up cardiaco completo.
Con lui uso l'anti parassitario tutto l'anno, mi trovo benissimo con un tipo di antiparassitario completo ad uso orale e nel periodo estivo delle zanzare e di maggiore attività dei parassiti incremento con un repellente spray naturale per cavalli.
Non uso collari su di lui perché sono tutti prodotti a base di permetrina, una sostanza tossica per i gatti e visto che Zero è Piccettino stanno sempre vicini e spesso si lavano a vicenda ho voluto evitare il rischio di farlo stare male a causa della permetrina rilasciata dal collare, con questo sistema mi trovo benissimo e non ho mai trovato nemmeno un parassita su di loro nonostante siano a contatto con ambienti di campagna.
Anche a Zero do tre volte l'anno una combinazione di prodotti omeopatici per rinforzare il sistema immunitario e a lui do anche un integratore per preservare le cartilagini.
Come dico sempre a tutti i miei clienti prevenire è meglio che curare e il rappeto con il veterinario di fiducia è importantissimo al monotorare la salute dei nostri amati Pets.

              Anna Lorenza Berghella, Pet Designer