Recensione: giochi KONG per cani


La Kong è la migliore marca di giochi per cani e gatti in commercio, la qualità dei loro prodotti non ha eguali, i giochi dal design ergonomico sono fatti con materiali studiati per durate e resistere alla masticazione di qualsiasi tipo di cane dai più piccoli ai più grandi. 
Tutti i prodotti riportano sulla confezione precise istruzioni di utilizzo e per quale tipologia di cane sono adatti, così da facilitare la scelta e poter proporre il gioco giusto al proprio amico a quattro zampe. 
Sulle istruzioni di qualsiasi gioco è riportata la dicitura che se il gioco viene danneggiato anche solo in minima parte va sostituito, è molto importante seguire questo avvertimento, anche se nella maggior parte dei casi le persone purtroppo non lo fanno, nella fotografia è ritratto un Kong nuovo accanto ad uno usato.
I giochi Kong della fotografia sono del mio cane, un Dobermann di due anni, cresciuto con i giochi della Kong, ad ogni sua fascia di età ho preso i giochi idonei a stimolare correttamente la sua masticazione, iniziando con quelli per puppy, delicati ma resistenti che lo hanno accompagnato durante il cambio di dentatura, poi man mano che la dimensione della sua bocca cresceva cambiavo la misura dei Kong di conseguenza, è un cane con un morso molto forte, ama mordere e ama masticare per rilassarsi ma con la giusta gestione dei giochi masticatori si diverte senza romperli evitando quindi il rischio di ingoiare dei pezzi.
Quando si sceglie una tipologia di gioco non adeguata al proprio cane è possibile che si degradi precocemente e si rischia che il cane ne ingerisca dei pezzetti, con conseguenze che possono essere anche molto gravi.
I consigli che posso dare in merito sono di non scegliere giochi economici pensando di risparmiare, si rischia di mettere in pericolo la salute del nostro cane e di spendere un capitale dal veterinario, sempre per questo motivo è importante scegliere la tipologia di gioco giusto e soprattutto la dimensione adeguata alla bocca con la quale dovrà interagire.
Non appena il gioco viene compromesso dai denti del cane in maniera abbastanza evidente, anche se appare ancora integro, va immediatamente sostituito, come potete vedere nella foto che ho fatto, se queste regole vengono seguite i giochi della Kong accompagneranno il vostro cane per tutta la sua vita facendolo divertire, sfogare e rilassare in tutta sicurezza. 
Un altro aspetto importante dei giochi masticatori che mi sento di toccare è che molte persone li lasciano a disposizione del cane continuamente, tutto il giorno, io personalmente non lo faccio, ho creato con Zero fin da piccolo delle routine, ogni giorno oltre a passeggiate, giochi all'aperto ed esercizi fuori e dentro casa, gli creo diversi momenti masticatori diversificando il gioco da masticare, due o tre volte al giorno per un lasso di tempo che va da dieci a venti minuti,  nei quali può scatenare il suo istinto o decidere di rilassarsi masticando, sono momenti molto intesi che lo lasciano molto appagato e alla fine tolgo il gioco che non gli lascio mai a disposizione senza la mia supervisione.
Questo modo di giocare tiene in lui un interesse attivo sul gioco e di conseguenza la soddisfazione che ne ricava è sempre massima. 
Sono fortemente convinta che i giochi masticatori siano un ottimo modo per scaricare lo stress e far rilassare il cane che poi non avrà interesse a distruggere e mordere altre cose, come oggetti e mobili in giro per casa ma ci tengo a sottolineare questi giochi sono ottimi complementi, servono appunto a completare la vita del cane che deve quotidianamente uscire, giocare, fare attività fisica con il suo proprietario a prescindere dalla dimensione e dalla razza.
Sicuramente ci sono cani più predisposti di altri ma nessun cane disdegna un po' di sana competizione con il proprio compagno umano giocando a tira e molla, con una pallina o con un freesbee, nessun cane si rifiuterà di fare qualche esercizio se gli viene proposto e a completamento di queste attività non c'è nulla di meglio di un Kong per coronare la giornata del vostro cane con un super momento masticatorio.


Benefici della masticazione nel cane:
La masticazione per il cane è un'attività molto importante, con la bocca i cani scoprono il mondo, la bocca per i cani è paragonabile alle nostre mani, noi tocchiamo cose, oggetti, superfici, che ci danno emozioni e grazie al tatto abbiamo imparato a conoscere quello che ci circonda, i cani fanno la stessa cosa con la bocca, odori, sapori, consistenze.
I cuccioli assaggiano qualsiasi cosa per imparare a conoscere l'ambiente attorno a loro e nel tempo affinano e selezionano le proprie conoscenze, l'esperienza del cane passa sempre dalla sua bocca.
Oltre ad esplorare il mondo con la bocca, la masticazione per il cane è un'attività fondamentale al suo benessere, quando il cane è impegnato a masticare il suo cervello produce endorfine che fungono da antidepressivo naturale avendo un influenza positiva sul suo umore, il cane quando mastica si sente felice ed appagato come quando in natura il lupo caccia e uccide la sua preda.
Una intesa attività masticatoria aumenta i livelli serotonina, sostanza nota anche come l'ormone del buon umore, indispensabile alla regolazione di molte funzioni vitali ed inoltre la masticazione abbassa i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, aiutando il cane a rilassarsi. 
La masticazione per il cane è un'attività molto importante che non va assolutamente trascurata e sottovalutata per il suo benessere psicofisico. 

                                     Anna Lorenza Berghella, Pet Designer