Lavare i denti al gatto


Quando si parla di lavare i denti al cane molte persone la vedono come una cosa impossibile, quando poi si parla di gatti la questione passa da impossibile a paranormale ma con costanza e pazienza ci si può sicuramente riuscire.
Piccettino ho iniziato ad abituarlo da cucciolo, ho iniziato creando una routine la mattina, prima di colazione: coccole, cardatore e spazzolino.
Il segreto del successo è rimanere tranquilli, con un tono di voce dolce e positivo chiamate il micio come per invitarlo a fare qualcosa di bellissimo, volendo ci si può aiutare con un sottofondo di musica classica o rilassante da meditazione, i gatti rispondono benissimo alla musica.
Bisogna trovare un posto comodo dove il gatto si possa allungare bene, personalmente con Piccettino mi trovo molto comoda sul tavolo da pranzo perchè ho lo spazio giusto per farlo allungare.
Nella mia esperienza mi sono trovata meglio nel lavargli i denti tenendolo nella stessa posizione della cardatura, allungandolo su un fianco per fare un lato della bocca e girandolo dall'altro per lavare il lato opposto, trovo che la posizione favorisca l'apertura della bocca e il gatto è più collaborativo rispetto a quando si tenta di aprirgli la bocca tenendolo accucciato.
Bisogna iniziare piano piano, il gatto deve abituarsi ad essere manipolato e toccato ovunque, dalle zampe alla bocca, poi possiamo introdurre per gradi lo spazzolino, iniziando con una velocissima pulizia esterna dei denti e nel tempo arriveremo ad aprirgli la bocca e a pulire i denti anche internamente, senza provocargli troppo disagio.
Mi raccomando, la bocca del gatto è molto delicata bisogna essere molto leggeri con lo spazzolino, in quanto alla scelta del modello io mi trovo benissimo con lo spazzolino della Oral-B setole medie per bambini, la dimensione della testa è più piccola rispetto al modello da adulti e va benissimo per la bocca del gatto, per una pulizia più efficace uso un gel ad uso veterinario che ha un sapore molto appetibile e contribuisce a rendere più piacevole questo momento.
Bisogna imparare ad essere veloci e delicati nei movimenti così da fare accettare facilmente questa operazione al gatto, che notoriamente non è proprio un asso nel tollerare manipolazioni prolungate.
La pulizia quotidiana migliora anche l'odore dell'alito, mantiene i denti puliti e il cavo orale in ottima salute ed è un ottimo modo per consolidare un rapporto confidenziale e di fiducia con il proprio micio.

                                                                                           Anna Lorenza Berghella, Pet Designer