Recensione: palline da tennis

Design4Pet_recensione_palline da tennis


Le palline sono la passione di ogni cane, il miglior modo per creare un'interazione coinvolgente tra umano e cane.
Giocare è in assoluto la migliore attività da fare insieme al cane, rafforza il legame, crea complicità ed è un modo per divertirsi assieme a lui.
La pallina oltre ad essere un momento di gioco è anche un ottimo premio per il cane in addestramento, una ricompensa che motiva il cane ad imparare gli esercizi che gli vengono proposti.
In commercio esistono tantissimi tipi e modelli di palline, piccole, grandi, dure, morbide, che galleggiano, che rimbalzano, con la corda... diciamo che per ogni tipo di bocca di cane esiste la pallina adatta.
Tra le innumerevoli palline create per i cani le palline da tennis, anche se nate per questo sport, vengono molto utilizzate in cinofilia per una serie di pregi, costano pochissimo, si trovano ovunque, galleggiano e rimbalzano, sono di un colore molto ben visibile dai cani, il giallo, sono leggere e possono tranquillamente essere afferrate al volo dai cani senza il rischio che nel prenderle il cane si spacchi le labbra, cosa che accade abbastanza frequentemente con palline pesanti o piene, l'impatto con la bocca provoca loro spesso piccole ferite.
Le palline da tennis sono un ottimo strumento per giocare o addestrare il cane ma solo se si utilizzano nel modo corretto, perché comunque hanno due controindicazioni alle quali bisogna fare molta attenzione, la prima è che sono abbastanza fragili un cane con una bocca possente può tranquillamente romperle e ingoiarle rischiando di soffocare o cacciandosi in disastrosi guai che possono essergli fatali se non risolti con l'intervento di un veterinario, la seconda è che le palline da tennis non devono essere lasciate a disposizione del cane neanche cinque minuti, la peluria esterna della quale sono costituite è abrasiva, così tanto che se viene lasciata una pallina da tennis a disposizione di un cane per un pomeriggio e il cane la mastica si rovinerà i denti in maniera irreversibile, quindi bisogna impedire al cane a qualsiasi costo di appropriarsene.
Le palline si possono utilizzare lanciandole e facendole riportare, ci si può tranquillamente giocare insieme insegnando al cane a non masticarle ma solo ad afferrarle e riportarle, poi alla fine del gioco si prendono e si ripongono in un posto sicuro lontano dal cane.
Tutte le palline in commercio create appositamente per cani che hanno la stessa peluria o simile a quelle da tennis vanno utilizzate nel medesimo modo, non vanno lasciate a disposizione del cane, non sono giochi masticatori, consumano i denti e li rovinano, quindi mi raccomando con questo tipo di pallina si possono effettuare solo giochi dinamici che non includano la masticazione.
                                Anna Lorenza Berghella, Pet Designer