Le scarpe di Zero

Design4Pet_le scarpe di Zero




Scrivo questo articolo sperando che la mia esperienza possa essere utile a chi cerca informazioni sull'utilizzo delle scarpe per cani.
Ho acquistato le scarpe su consiglio della mia veterinaria, Zero poche settimane fa si è ferito un cuscinetto e per permettere la cicatrizzazione della ferita era assolutamente necessario che lui non appoggiasse la zampa nuda a contatto con le superfici esterne, così all'improvviso mi sono trovata a cercare e valutare tra i tantissimi modelli di scarpe e calzini per cani quello più adatto alla nostra situazione.
Cercando le scarpe per Zero ho scoperto un mondo che non credevo fosse tanto vasto, di scarpe per cani ce ne sono veramente di ogni tipo e modello, da quelle prettamente estetiche per cani di taglia piccola, che sinceramente per me non hanno senso, a quelle utili per svariate tipologie di situazioni, da quelle tecniche per non far scivolare sul ghiaccio i cani da slitta a quelle impermeabili per non far bagnare le zampe quando piove, ci sono quelle per le superfici impervie che tutelano le zampe da possibili tagli, scarpe che proteggono le zampe dal freddo e scarpe che proteggono le zampe da pavimenti troppo caldi e tantissimi tipi di calzini antiscivolo.
Le scarpe per cani devono essere utilizzate principalmente per tutelare i cani in situazioni difficili e aiutare la guarigione di ferite che non possono essere lasciate a contatto con il suolo.
Nel mio caso Zero dentro casa poteva stare a zampe nude, il pavimento di casa è antibatterico e lavandolo tutti i giorni non era un pericolo per il taglio sul cuscinetto, la scarpa al piede ferito serviva unicamente per uscire di casa.
Tra le tante tipologie di scarpe ho prima di tutto scartato tutte le marche con taglie piccole, il Dobermann ha lo zampone e per Zero ho dovuto prendere la taglia 8 cioè la più grande.
Misurare il piede per capire quale sia la taglia del proprio cane è molto facile, bisogna far appoggiare il piede a terra al cane e misurare la larghezza e la lunghezza ma solo della parte dei cuscinetti che toccano effettivamente il pavimento, prese le due misure in centimetri basterà raffrontarle con le tabelle delle varie marche di scarpe per scoprire a che taglia corrisponde la zampa del vostro cane.
Le scarpe che ho scelto per Zero sono impermeabili, hanno una suola molto resistente che permette al cane di camminare anche su terreni accidentati, ho scelto questa tipologia di scarpe perchè ho voluto cogliere questa occasione, se pur sfortunata, per insegnare a Zero a camminare con le scarpe, così se mai un giorno facendo passeggiate nella natura dovesse servire proteggergli le zampe lui sarà in grado di camminare tranquillamente senza nessun tipo di problema.
Le scarpe ordinate si sono rivelate perfette sia per la misura sia per quasi tutte le caratteristiche, consiglio prima di procedere all'acquisto delle scarpe di controllare la lunghezza delle unghie del cane, i cani con le unghie molto lunghe hanno dei seri problemi ad indossare le scarpe, le unghie sbattono contro la punta della scarpa provocando dolore al cane.
Quando si infilano le scarpe bisogna prestare particolare attenzione al verso, vanno distinte le scarpe destre da quelle sinistre e le scarpe anteriori da quelle posteriori, se per sbaglio vengono invertite appena il cane fa qualche passo le scarpe girano e la suola si sposta o si filano con estrema facilità, mentre se vengono infilate correttamente il cane può correre, raspare, saltare che non succede niente, le scarpe rimangono li come una seconda pelle fino a quando non vengono tolte.
Ci vuole molta pazienza e qualche giorno prima che il cane si abitui all'utilizzo delle scarpe, poi come qualsiasi altro accessorio entrano a far parte della quotidianità del cane e non ci sono più problemi.
L'unica pecca che ho riscontrato sul modello di scarpe che ho acquistato per Zero è che nella descrizione c'era scritto che venivano consigliate per non far scivolare il cane sulla neve ma non è affatto così, sulla neve sono molto pericolose perchè fanno letteralmente pattinare il cane che non ha alcuna stabilità, nelle nostre uscite con la neve ho notato che la zampa con la scarpina slittava ad ogni passo, fortunatamente le altre tre zampe erano ben salde e le nostre uscite erano di pochissimi metri, lo stretto indispensabile per i bisogni e tornare a casa, altrimenti sarebbe stato molto pericoloso per Zero camminare in quelle condizioni, per il resto sull'asfalto e sull'erba hanno una buona aderenza, sono ottime anche con la pioggia e noto che Zero non ha nessun problema, quindi posso dire con certezza che al loro interno sono molto confortevoli.
Il modello che ho scelto lo consiglio per chi come me ha la necessità di proteggere una zampa ferita, fanno perfettamente il loro lavoro ma non sono adatte a camminare sulla neve.

                                           Anna Lorenza Berghella, Pet Designer