Gatti che graffiano i divani

design4pet_gatti e divani


Uno dei problemi che accomuna molti proprietari di gatti riguarda l'incolumità dei divani di casa, molti gatti utilizzano il divano di casa per farsi le unghie. Ma perchè i gatti utilizzano così spesso i divani per farsi le unghie? Prima di entrare nel vivo dell'argomento facciamo un ripasso sul perchè i gatti si fanno le unghie.

Farsi le unghie è un'attività essenziale per il gatto, anzi per essere precisi è un gesto che racchiude diverse attività, una più importante dell'altra e tutte essenziali al benessere della vita del felino, vediamole nel dettaglio.

Per segnare il territorio: i gatti con i polpastrelli rilasciano dei segnali odorosi impercettibili dall'uomo, questi segnali sono importantissimi per il gatto perchè oltre a servire per comunicare ad altri gatti che quel territorio appartiene a lui servono anche al micio per sentirsi a suo agio in un ambiente, in quanto sente e riconosce il suo odore, molto spesso il segnale odoroso rilasciato con i polpastrelli non è abbastanza così i gatti usano anche i segnali visivi utilizzando le unghie.

Per sistemarsi le unghie: il gesto di graffiare con foga le varie superfici è fondamentale per mantenere in salute gli artigli, le unghie dei gatti hanno una crescita che le porta a sfogliarsi come una cipolla, i gatti per staccare le parti morte delle unghie sono costretti a graffiare le superfici, solo in questo modo riescono a mantenere le unghie sempre funzionali e ad una lunghezza omogenea.

Per fare stretching: il movimento di graffiare è importantissimo anche per allungare e rilassare la muscolatura, infatti i gatti lo fanno in varie posizioni, graffiano in orizzontale con la schiena completamente allungata ma non solo, spesso li si può osservare mentre lo fanno con la schiena ingobbita, sono tante le posizioni che possono assumere quando si stiracchiano e mentre lo fanno spesso graffiano con entusiasmo.

Se i gatti potessero scegliere dove farsi le unghie, il divano sarebbe una opzione poco gettonata, non è esattamente un oggetto per il quale vanno matti, ma lo utilizzano per una serie di caratteristiche molto importanti, la prima è la stabilità, il divano è grande, stabile e non si muove anche quando viene graffiato con foga, sul divano ci sono tutti gli odori della famiglia e per i gatti è fondamentale lasciare e mischiare i propri odori a quelli degli altri coinquilini della casa, è in una posizione centrale quindi le marcature sono bene in vista.

Cosa dobbiamo fare quando vediamo il gatto che si fa le unghie sul divano? Niente, il gatto non va mai sgridato o scacciato, per lui farsi le unghie è un gesto quotidiano necessario e non possiamo impedirlo, se il gatto si fa le unghie sul divano significa che dentro casa non ci sono superfici adatte a lui posizionate correttamente ed adeguate alle sue esigenze tanto da appagarlo e da preferirle al divano, se il gatto utilizza il divano per graffiare è palese che non ha tiragraffi a sufficienza, che non sono stabili o che non sono posizionati nella maniera corretta, quando si decide di acquistare o adottare un gatto bisogna entrare nell'ordine di idee che il micio ha delle sue esigenze e che necessita di alcuni accessori e complementi di arredo dedicati.

Diversamente dal cane che può essere facilmente addestrato, il gatto ha bisogno di una relazione più profonda con il proprietario e per ottenere una pacifica e felice convivenza domestica si deve mettere a disposizione del micio un habitat, integrato in ogni ambiente della casa, che possa soddisfare tutte le sue esigenze.

                                                                Anna Lorenza Berghella, Pet Designer