L'importanza di vivere rispettando i cicli dell'illuminazione circadiana

design4pet_illuminazione circadiana



La scoperta della corrente elettrica ha rivoluzionato completamente il modo di vivere degli esseri umani e di conseguenza di tutti gli animali ad essi collegati. 
Prima dell'avvento dell'illuminazione artificiale l'uomo viveva una vita legata ai ritmi naturali di alternanza di luce e buio, i ritmi vitali e lavorativi seguivano il naturale fluire del tempo e delle stagioni, con l'avvento della luce elettrica c'è stato un totale stravolgimento di questi ritmi che hanno cambiato completamente il modo di vivere dell'uomo allungando notevolmente le giornate lavorative e facendogli perdere la cognizione dello scorrere del tempo e dei cambiamenti stagionali. 
L'esposizione continua alla luce artificiale porta nel lungo tempo a diversi disturbi come l'insonnia, aumenta i livelli di ansia e di stress e può portare alla depressione.
Negli anni sono stati fatti diversi studi sui benefici della luce naturale sull'uomo, scoprendo che, a differenza della luce artificiale, l'esposizione alla luce naturale ha notevoli risvolti positivi, favorisce la concentrazione, predispone all'apprendimento e agevola il rilassamento ed il riposo.
Per migliorare la qualità della vita di esseri umani, animali e piante la tecnologia in campo illuminotecnico si è evoluta sempre di più negli anni per aumentare la resa e l'efficacia dell'illuminazione artificiale, portandola ad essere sempre più performante e simile alle variazioni luminose naturali, sia nell'arco della giornata sia ricreando le variazioni stagionali.
Questa tipologia di illuminazione viene definita human-centric, permette di riprodurre in ambienti chiusi le stesse identiche piacevoli sensazioni luminose della luce esterna, questa nuova tecnologia modula la luminosità scandendo il trascorrere del tempo in maniera del tutto simile alla luce del sole.
Questo innovativa concezione dell'illuminazione d'ambiente scandisce i naturali ritmi circadiani, indispensabili al benessere di esseri umani, animali e vegetali, permettendo così di migliorare la qualità della vita non solo delle persone ma anche degli animali domestici e delle piante da appartamento, queste ultime infatti possono crescere e svilupparsi come se fossero esposte alla luce naturale in esterno.
L'illuminazione artificiale è uno degli elementi fondamentali della vita moderna, una continua esposizione a fonti di luci artificiale e priva di variazioni è disturbante ed a lungo andare nociva per tutti, è quindi importante comprendere che gli animali domestici esposti continuamente ad una illuminazione fissa non vivono in una situazione di benessere.
Per gli animali sono fondamentali i cambiamenti luminosi, l'alba, il tramonto, le variazioni luminose stagionali, per poter vivere una vita priva di stress ed il più possibile simile a quella che vivrebbero in natura. 
                                       Anna Lorenza Berghella, Pet Designer