Zero e i giochi


Spesso sono gli argomenti che possono sembrare più banali ad essere trascurati, dando per scontato, erroneamente, che non ci sia bisogno di parlarne.
Ci riflettevo oggi, mentre ordinavano un paio di palline da addestramento per Zero.
Per caso mi è finito l'occhio sulle recensioni e con mia sorpresa ho visto commenti tremendi proprio sulla marca di palline che uso e che sto riacquistando ora, dopo ben due anni e mezzo di utilizzo sfrenato, per me sono in assoluto tra le migliori, Zero le ha utilizzate molto intensamente e hanno resistito a tutti i suoi morsi e alle sue masticate in maniera eccellente, ma nei commenti leggo che vengono sconsigliate perché secondo alcuni utenti la corda viene distrutta con una facilità incredibile dal cane.
Così, presa da curiosità, inizio a leggere le recensioni delle corde per il tira e molla e quelle dei salsicciotti, in molti prodotti ritrovo lo stesso tipo di commenti, cani che hanno masticato e distrutto i giochi in pochi minuti, giochi che io e Zero usiamo quotidianamente e vi posso assicurare che sono super resistenti. 
Il problema dunque non sono i giochi e nemmeno i cani, a detta dei proprietari con delle bocche "fuori dal normale", come se ognuno di loro avesse un cane fuori dal comune, il problema in realtà è l'errato utilizzo che si fa dei giochi in questione.
Non ho mai lasciato giochi a disposizione di Zero, per tutta una serie di motivi, ma principalmente perché i giochi per cani sono concepiti con lo scopo di giocare assieme al cane.
La pallina, il freesbee, il dummy e tutti i giochi da riporto, la pallina con la corda, le corde, i peluches, i salsicciotti che sono i classici tira e molla e tutti i giochi di abilità e di attivazione mentale, sono attività che vanno fatte in coppia umano cane, per creare e rafforzare un legame che porta il cane ed il suo umano a fare attività insieme.
Zero non è un distruttore di giochi ma un grande consumatore, noi i giochi li cambiamo per il troppo utilizzo non perché lui li distrugge in una giornata, infatti ci durano mesi o addirittura anni, il motivo di questa lunga durata è perché li utilizziamo nel modo corretto e cioè io non lascio a Zero giochi a disposizione, i giochi vengono usati per creare dei momenti nei quali noi collaboriamo nel fare insieme un'attività.
Le palline con la corda le usiamo sia come gioco di riporto sia come gioco di tira e molla, ad esempio, e Zero non ha mai pensato di tranciare la corda della pallina, non perché non ne fosse in grado, ma perché lui sa perfettamente che quel gioco ha due utilizzi molto divertenti e ha imparato a giocarci nel modo corretto, per il semplice fatto che io sono stata brava a proporgli e insegnargli il modo in cui utilizzare quel tipo di pallina. 
Se io comprassi i giochi e li consegnassi a Zero, come si fa con i bambini, quei giochi verrebbero distrutti in pochi minuti, Zero imparerebbe solo a sfogare le sue energie con la bocca in maniera distruttiva e pericolosa per la sua salute, i giochi verrebbero dilaniati e buttarti immediatamente.
In assenza di cose da distruggere molto probabilmente cercherebbe oggetti dentro casa, in sostituzione, per passare il tempo, il pericolo di ingestione di corpi estranei sarebbe altissimo, il cane vivrebbe comunque una grandissima frustrazione perché per quanto sia appagante masticare non è un'attività che compensa e può sostituire l'attività fisica, olfattiva e mentale, elementi insostituibili che invece si sviluppano con il rapporto di coppia e le varie attività che si possono svolgere insieme giocando.
I giochi per cani sono studiati per essere utilizzati assieme al proprietario, servono a creare un rapporto, se usati nel modo giusto ce ne sono veramente pochi così scadenti da non reggere l'utilizzo per il quale sono stati creati, tutti gli altri sono veramente ottimi e molto validi ma tutto dipende dal loro corretto utilizzo.
 
                                       Anna Lorenza Berghella, Pet Designer