Zero e il Dummy

design4pet_zero e il dummy



Io e Zero ci divertiamo tantissimo a sperimentare nuovi giochi ed imparare nuovi comandi, la voglia di apprendere di Zero è sconfinata, è un cane estremamente recettivo, accetta sempre con grandissimo entusiasmo qualsiasi nuovo gioco proposto, così ci siamo lanciati in questa nuova avventura e gli ho proposto il dummy.

Il dummy è un gioco che solitamente viene utilizzato molto dai proprietari di retriver che con questo gioco lavorano sul riporto.

Esistono vari tipi di dummy, quelli che galleggiano in acqua, quelli che si possono riempire con del cibo o dei bocconi, quelli a forma di animali tipo anatra o fagiano, alcuni sono addirittura ricoperti di piume vere, esistono di varie grandezze e peso, io ho scelto il modello fatto ad astuccio con la cerniera per inserire all'interno dei pezzi di carne o di pesce essiccato che Zero adora, solitamente lo riempio con bocconi di salmone, cervo o pollo essiccato.

Ho deciso di proporre il dummy a Zero perchè lui ama tutti i giochi di ricerca e di riporto, con il freesbee e la pallina è imbattibile, ma volevo variare un pochino le cose da ricercare stimolandolo con qualcosa di interessante e il dummy ha fatto sin da subito al caso nostro.

Io e Zero abbiamo un'ottima intesa, lui è molto collaborativo e ama giocare quindi l'introduzione di un nuovo gioco con lui è sempre estremamente semplice e molto veloce, la prima volta che gli ho proposto il dummy è stato circa un mese fa, glielo ho fatto annusare, mi ha osservato mentre lo riempivo di pollo essiccato e poi ho iniziato a giocarci, come prima cosa gli ho proposto dei lanci, con lui seduto accanto a me lanciavo il dummy e chiedevo a Zero di riportarlo, esercizio che conosce benissimo e che esegue con palline e freesbee in maniera eccellente, però questa volta con sua grandissima sorpresa al riporto è stato premiato con un pezzettino di pollo prelevato all'interno del dummy.

Con due lanci aveva già capito tutto e si è follemente innamorato del dummy, dopo i lanci ho iniziato con le ricerche, nascondendolo ovunque, dentro e fuori casa, Zero è infallibile lo trova sempre, riportandolo a me per farsi premiare.

Quello che mi piace di questo gioco è la collaboratività, il fatto di dover riportare il dummy, che può essere aperto solo con l'aiuto del proprio umano, per ottenere un boccone buonissimo alla fine dell'esercizio richiesto crea un ottimo feeling e nel mio caso con un Dobermann già di suo collaborativo ed entusiasta, con il dummy lo è diventato ancora di più.

Con il dummy si può lavorare su tantissimi fronti, la ricerca, il riporto, ma soprattutto la fiducia e la relazione, è un gioco che unisce tantissimo il cane e l'umano sotto tanti aspetti, tutti ugualmente importanti nel creare una solida fiducia reciproca.

Anna Lorenza Berghella, Pet Designer