No al campanellino per gatti

design4pet_Gatti no al campanellino



Fare indossare il collare con il sonaglino o il campanellino al gatto è una forma di maltrattamento, non c'è un modo meno diretto e più chiaro di questo per dirlo.
I gatti hanno un udito finissimo e molto sensibile anche al rumore più impercettibile, riescono ad udire suoni che neppure i cani percepiscono.
Per i gatti l'udito è un senso fondamentale, il campanellino per il micio è un rumore assordante, un suono insopportabile che nel tempo porta il micio a perdere buona parte del suo udito, compromettendo seriamente la sua qualità di vita e la sua serenità.
Questo suono che noi percepiamo come un rumore non troppo invasivo, poco fastidioso è fonte di grandissimo stress per i gatti, si riportano diversi casi di gatti che stremati dal continuo e fastidioso tintinnio hanno tentato di togliersi il collarino rimanendo incastrati, a volte purtroppo con esito letale.
Il gatto infatti può soffocare nel vano tentativo di liberarsi dal collarino, oppure perchè il campanello stesso rimane incastrato in gola quando il gatto arriva a morderlo per il fastidioso rumore costante.
Il campanellino non va assolutamente messo a nessun gatto, se per caso notate un micio che porta il campanellino bisogna intervenire prontamente, parlando con il suo proprietario e spiegando che il campanello al collo è una gravissima forma di maltrattamento ed un grave pericolo per il gatto.
I collarini non andrebbero messi ai gatti, se non in alcune specifiche occasioni, e comunque indossati sempre sotto una vigile supervisione.
Ad esempio quando andiamo dal veterinario è una buona precauzione far indossare al gatto un collarino con medaglietta di riconoscimento, o nel caso in cui il nostro micio sia un gatto che abitualmente esce di casa con il suo proprietario per fare passeggiate nella natura oltre alla pettorina è consigliato l'uso del collarino con la medaglietta di riconoscimento, in qualsiasi altro caso il collarino è un pericolo mortale per il felino.
In nessun caso si deve fare indossare al gatto il collarino con il campanello, è una barbarie che oltre a creare dei danni permanenti all'apparato uditivo del gatto va completamente contro la sua natura di animale furtivo, riservato e silenzioso negli spostamenti, gli impedisce di muoversi silenziosamente e di praticare in maniera istintiva qualsiasi attività legata alla caccia.
Correre, saltare, fare agguati, anche solo per gioco sono tutte attività sulle quali il sonaglino influisce negativamente, quindi assolutamente no al campanellino al collo per il nostro amato felino.
                                          Anna Lorenza Berghella, Pet Designer