Gatti che portano piccole prede dentro casa

design4pet_gatti che portano piccole prede dentro casa



Chi ha un gatto ha sicuramente vissuto il drammatico momento in cui il nostro micio si presenta tutto fiero con il cadavere di un povero animaletto in bocca e lo appoggia sul tappeto, sul pavimento, sul divano oppure sul letto.
Questo "regalo" che il gatto apparentemente ci fa viene spiegato sul web in diversi modi, c'è chi dice che il gatto ci fa un regalo per dimostrare il suo amore nei nostri confronti e chi sostiene sia un comportamento che mamma gatta ha con i suoi cuccioli, per insegnargli a cacciare porta loro prede morte nella tana, così il micio avrebbe lo stesso comportamento nei nostri confronti e portandoci una lucertola o un uccellino morto ci sta trattando proprio come fossimo un suo cucciolo del quale prendersi cura. 
L'interpretazione errata dei comportamenti del gatto comporta una serie di spiacevoli incomprensioni che possono influire negativamente sul rapporto di convivenza. 
E' certamente vero che in natura mamma gatta per insegnare a cacciare porta ai cuccioli prima prede morte così da poterli abituare e prendere dimestichezza con i loro futuri pasti, per insegnargli il morso letale ovvero come si abbatte una preda e con il tempo, quando i cuccioli saranno pronti, proporrà loro prede vive, in modo da metterli alla prova e fagli vedere come si caccia, i cuccioli grazie a questi preziosi insegnamenti diventeranno dei predatori infallibili e letali.
La parte però che nelle spiegazioni del comportamento felino viene sempre trascurata, o volutamente ignorata magari per mancanza di conoscenza, è che il gatto non è un animale sociale, non vive in branco, ma al contrario è un animale solitario e territoriale, questo vuol dire che la priorità assoluta per un gatto prima di cacciare è quella di trovare e possedere un territorio, il giusto territorio, con precise caratteristiche, spazioso, molto spazioso, si parla di chilometri quadrati, ricco di prede e povero di predatori di cui il gatto è vittima, trovato il territorio il micio lo ispezionerà tutti i giorni e lo difenderà con le unghie e con i denti cacciando tutti i gatti che cercheranno di conquistarlo, al suo interno caccerà e si nutrirà, riposerà e vivrà fino a quando il luogo riesca a sfamare il micio, in caso contrario dovrà suo malgrado cercare un nuovo territorio da conquistare.
In natura il gatto maschio una volta accoppiato con la femmina finisce il suo dovere, il maschio non si occupa assolutamente in nessun modo della femmina gravida e men che meno dei cuccioli, come già detto il gatto è un animale estremamente solitario, e tutto questo cosa c'entra con il portare dei piccoli regalini dentro casa?
Questi istinti del gatto sono fortissimi e si tramandano da secoli nei piccoli felini, se fosse vera la teoria che mamma gatta porta a casa un topino morto per insegnarci a cacciare dovrebbe essere una prerogativa esclusivamente femminile ma in realtà non è così perchè tantissimi gatti maschi hanno lo stesso comportamento.
Il vero significato di questo gesto ha una spiegazione meno poetica purtroppo, non si tratta di regalini per ringraziarci per l'ospitalità e non si tratta affatto di una lezione di caccia, la verità è che il gatto caccia per istinto e sempre per istinto consuma il suo pasto in un posto sicuro, cioè nel suo territorio.
Il nostro gatto domestico riporta infatti dentro casa, sul letto, sul divano, sul tappeto la sua preda, semplicemente perchè lo ritiene un posto sicuro del suo territorio.
La preda non viene quasi mai consumata, come farebbe invece un gatto selvatico, solo ed esclusivamente per il fatto che il nostro gatto viene nutrito da noi e non caccia per fame, visto che ogni giorno più volte al giorno ha accesso alla sua ciotola, lui sfoga solo il suo bisogno di consumare energie, di fare attività, e l'attività di un gatto ovviamente è la caccia.
Così facendo però uccide animali che in realtà sono prede e cibo indispensabile alla sopravvivenza di tutti gli animali selvatici del circondario, quindi sta depredando la fauna locale solo per gioco mettendola in serio rischio di sopravvivenza, mentre potrebbe tranquillamente appagare e sfogare le sue energie ed i suoi istinti giocando con il suo umano in mille modi divertenti e stimolanti.
Per evitare che il vostro micio porti a casa, nel suo territorio, animali morti, giocate con lui, voi intensificherete il vostro rapporto con il micio e inoltre aiuterete tantissimi animali selvatici a sfamarsi ed a sfamare i loro cuccioli. 
Imparare a conoscere le corrette motivazioni del comportamento dei gatti aiuta a capire le esigenze del vostro micio e di conseguenza migliorerà la vostra convivenza.
                                     Anna Lorenza Berghella, Pet Designer