La passeggiata ideale con il cane

Design4Pet_La passeggiata ideale con il cane


La passeggiata è uno dei momenti più belli che cane e umano vivono insieme quotidianamente, uscire insieme, andare a spasso, fare attività, visitare posti nuovi, giocare, non c'è nulla di più stimolante ed appagante per il vostro cane.

Non solo, la passeggiata è anche un momento di attività da vivere insieme che rafforza il legame, rende cane e proprietario affiatati e cosa più importante è un'attività che fa bene alla nostra salute e a quella del cane.

Accade spesso che si sottovaluti l'importanza della passeggiata e la si veda come un momento per portare fuori il cane solo per fargli espletare i suoi bisogni e riportarlo a casa appena finito, seguendo sempre il solito percorso sotto casa, portando il cane passivamente, lasciandolo un po' a se stesso come se il nostro compito sia solo quello di mantenere la maniglia del guinzaglio senza curarsi di quello che accade dal capo opposto, molto spesso si approfitta di questo momento per fare telefonate o usare il cellulare trascurando completamente il cane che senza il nostro controllo potrebbe farsi male.

I cani non sono in grado di evitare alcuni pericoli, come ad esempio camminare su vetri rotti che si possono incontrare per la strada oppure ingerire qualcosa di tossico trovato per terra, solo una vigile supervisione può salvare il cane da spiacevoli incidenti.

Avere un rapporto attivo con il cane in passeggiata è importante anche per una corretta socializzazione con persone ed altri animali, un cane abbandonato a se stesso è un cane che non ha un riferimento e una guida da seguire che gli indichi come comportarsi quando si incontrano altri cani a guinzaglio, quando si incrociano persone o altri animali che possono tagliarci improvvisamente la strada.

Un cane non abituato agli stimoli è un cane che vivrà la passeggiata con grande disagio e che potrebbe anche essere la causa scatenante di incidenti di varia natura.

La passeggiata deve essere un momento di condivisione con il nostro cane, durante una passeggiata si possono fare tantissime attività rilassanti, permettendoci di staccare la spina dal lavoro e dai pensieri quotidiani dedicandoci interamente al nostro fedele amico a quattro zampe.

Per prima cosa eliminiamo il telefonino e qualsiasi distrazione, come ascoltare la musica con auricolari e cuffiette, dedichiamo il nostro tempo solo al nostro cane, durante la passeggiata lasciamolo libero di annusare gli odori ma non limitiamoci ad accompagnarlo, possiamo arricchire questo tempo insieme con tantissime attività stimolanti come ad esempio fare qualche esercizio di obbedienza insieme, utilizzare l'architettura urbana per imparare comandi ed esercizi nuovi, saltare su una panchina o imparare a passarci sotto ad esempio, rafforziamo comandi già acquisiti come il richiamo, troviamo spazi dove poter giocare in sicurezza al lancio e riporto di una pallina oppure possiamo impegnare il nostro cane in vari giochi di ricerca.

Ogni passeggiata può essere unica ed emozionante, basta solo variare il percorso e le attività da svolgere, il nostro cane si divertirà un mondo e noi con lui, i cani amano essere coinvolti e sorpresi, fare attività durante la passeggiata aumenta le competenze del cane, lo mantiene in forma fisicamente e crea un legame così intenso con il proprietario che migliora notevolmente anche la relazione e la convivenza in generale, un cane attivo e appagato è sinonimo di cane equilibrato.

La passeggiata per il cane è un bisogno fondamentale, anche per quei cani che vivono in una casa con giardino, non serve solo a fare i bisogni ma soddisfa numerose esigenze e bisogni:

Attività fisica: è un toccasana per la salute del cane, il movimento fa bene dal punto di vista muscolare, cardio circolatorio, per stimolare le funzioni intestinali e per il sistema immunitario.

Esplorazione del territorio: annusare gli odori nei pressi della propria casa, identificare le tracce degli altri cani e degli altri animali, ogni giorno differenti, queste informazioni sono importantissime per il vostro cane ed è per lui fondamentale lasciare i suoi odori per comunicare la sua presenza agli altri animali della zona, lasciando così agli altri cani notizie importanti su di lui.

Socializzazione: la passeggiata gli permette di incontrare e conoscere altri cani. Il cane è un animale sociale, che ha bisogno del contatto con l’uomo ma anche di quello degli altri cani.

Esplorazione: il cane ha bisogno di conoscere il territorio attorno a lui, ma non solo, ha bisogno anche di essere stimolato conoscendo posti nuovi, esplorare, annusare nuovi luoghi, il mare, la montagna, la campagna, gli ambienti naturali sono una fucina di stimolazioni a livello sensoriale.

Sviluppo cognitivo: in passeggiata il cane impara a rapportarsi con il mondo. E' importante stimolarlo, mentre si cammina, insegnargli piccoli comandi di grande utilità come ad esempio fermarsi davanti all'attraversamento stradale o stare seduto tranquillo vicino a noi mentre siamo al tavolino di un bar.

Equilibrio psicologico: durante la passeggiata, il cane si rilassa e si calma, concentrandosi sugli odori e su di noi, rafforzando così la relazione con il proprietario, fa esperienze. Più il cane è agitato ed eccitato più necessita di passeggiare e fare attività. La passeggiata può essere un ottimo modo per curare alcuni stati d'ansia e irrequietezza.

                                        Anna Lorenza Berghella, Pet Designer