Regalare un cucciolo di cane a Natale

Design4Pet_Regalare un cucciolo di cane a Natale



Decidere di adottare o acquistare un cane è una scelta che deve essere fatta ponderando bene non soltanto l'impegno ma ogni singolo aspetto di quella che sarà una scelta che cambierà completamente la nostra vita e quella del cucciolo che vivrà con noi.
L'aspetto emozionale gioca sempre un ruolo predominante nella scelta, chi non si scioglie davanti alla dolcezza disarmante di un cucciolo? ma per qualche istante dobbiamo cercare di ragionare su alcuni aspetti fondamentali di come sarà poi la nostra vita insieme al cucciolo.
Per prima cosa non bisogna essere egoisti, non dobbiamo pensare solo a noi ma dobbiamo mettere al primo posto il bene del cucciolo, è importantissimo essere estremamente sinceri con noi stessi mentre facciamo tutte le valutazioni del caso.
Lavoro, la valutazione più importante è: il lavoro che facciamo ci permette di avere un cane? 
Se il cane deve stare solo tutto il giorno, tutti i giorni, la risposta è no, tuttavia se la nostra famiglia può darci una mano, oppure siete disposti a trovare un professionista a cui affidare il cane in vostra assenza di modo che il cane non starà solo per tutto il tempo, allora il nostro lavoro non è più un problema.
Spese, mantenere un cane costa, non soltanto in termini di qualità del tempo da dedicargli, ma costa a livello economico, bisogna considerare il costo del cibo, che deve essere di ottima qualità, più un cane mangia cibo scadente più sarà facile che sviluppi carenze che possono trasformarsi in patologie.
Oltre al cibo c'è l'assicurazione, le spese veterinarie ordinarie, cioè le visite periodiche e i vaccini e le visite veterinarie straordinarie, cioè le emergenze e le malattie, se scegliamo di portare un cane a casa saremo responsabili della sua salute ed sarà nostro dovere curarlo al meglio.
Vacanze, se siamo abituati a viaggiare molto adesso dobbiamo pensare che i nostri viaggi potrebbero subire dei cambiamenti, adesso non siamo più soli, il nostro cane partirà con noi, in caso contrario dobbiamo pensare a soluzioni alternative che potrebbero essere un impegno economico, come ad esempio ingaggiare un dog sitter che si prenda cura del nostro cane in nostra assenza.
Attività da fare insieme, ci tengo a ricordare che i cani purtroppo hanno una vita inferiore alla nostra e per questo motivo noi abbiamo una grandissima responsabilità nei loro confronti, perchè mentre noi nella nostra vita potremo avere più cani, un cane nella sua vita potrà avere solo noi e questo significa che siamo responsabili di far trascorrere al nostro cane una vita, piena, intensa e bella, ricca di tempo di qualità da passare insieme, piena di esperienze, attività, viaggi, sport e giochi insieme.
Se pensate di prendere un cane per segregarlo per tutta la sua vita in giardino, pensando di farlo felice, lasciate perdere, perchè oltre a non avere una minima idea delle sue esigenze commettereste il peggiore dei maltrattamenti: l'isolamento sociale.

Se siete arrivati a questo punto dell'articolo e siete fermamente intenzionati a prendere un cane, allora è il momento di capire che tipo di cane è adatto a voi.
Prima di tutto bisogna fare un analisi del proprio stile di vita, se siete persone sedentarie o al contrario siete persone dinamiche e sportive, al mondo esistono più di 400 razze canine, tutte con differenti caratteristiche che le contraddistinguono, è il momento di mettersi a studiare e capire, al di là dell'aspetto estetico, quale tipo di cane si sposa meglio con il nostro tipo di vita.
Una volta individuata la razza che fa per noi dobbiamo continuare a studiare, mai presentarsi da un allevatore senza conoscere almeno le basi dello standard, le malattie genetiche alle quali la razza scelta potrebbe essere soggetta e i test che l'allevatore deve fare ai suoi riproduttori per garantire cuccioli sani.
La scelta dell'allevatore non è semplicissima, ma con qualche accorgimento si riesce a fare una buona cernita, scartando gli scucciolatori seriali.
L'allevatore deve essere iscritto all'ENCI e sarebbe meglio che fosse anche iscritto al club della razza che alleva, è importante che i genitori siano visibili, che abbiano tutti i test genetici e, se la razza lo prevede, che abbiano superato le prove attitudinali per essere ammessi alla riproduzione.
Il cucciolo deve rispettare lo standard di razza e non deve essere consegnato prima dei due mesi di età, insieme al pedegree ed al passaggio di proprietà, consiglio anche di stipulare un contratto scritto nel quale se si dovessero presentare nel cucciolo malattie genetiche comprovate l'allevatore è tenuto a risarcirvi in solido, risarcendovi il costo del cane.

Mai comprare un cane in un negozio di animali, si fomenta soltanto il traffico di cuccioli dall'estero che vengono allevati in pessime condizioni igieniche, i genitori non vengono testati e vengono sfruttati, i cuccioli vengono staccati dalla mamma troppo presto e affrontano dei viaggi lunghissimi e massacranti nei quali spesso la maggior parte muore di stenti.

Evitate i cagnari, ossia le persone che allevano cani in maniera non professionale, per arrotondare qualche soldo o per provare l'emozione di una cucciolata, sono facilmente distinguibili in quanto i loro cani non hanno documenti e costano pochissimo, questo significa che vi stanno vendendo un meticcio di incerta e dubbia salute perchè sprovvisti di test genetici ed attitudinali dei genitori.
Nel peggiore dei casi potreste anche imbattervi in persone che vi spacciano un meticcio ad un prezzo stellare, definendolo esotico, cioè proponendovi un cane simil razza con una colorazione del mantello o degli occhi non ammessa nello standard, non cascateci, state acquistando un meticcio geneticamente non sano.

Se decidete di adottare un cane anzichè acquistarlo ci sono due strade che si possono scegliere, la prima è andare in canile, la seconda è quella di rivolgersi ai rescue di razza.
In canile ci sono cani di tutti i tipi, razza e non, giovani e vecchi, in salute e malati, spetta a noi decidere che tipologia di cane stiamo cercando.
Ci sono persone che scelgono di adottare cani anziani o con patologie particolari o gravi, per regalare a quel cane cure o soltanto tempo di qualità, dandogli la possibilità di vivere l'ultimo periodo di vita in famiglia, amati e coccolati.
Altri decidono di adottare un cane giovane e sano per poter trascorre insieme a lui una lunghissima e bellissima vita.
Entrambe le scelte sono nobilissime, ma se decidete di scegliere un cane giovane e sano il consiglio è quello di non avere fretta, fate visita al cane più volte, chiedete di poterlo portare in passeggiata per vedere come si comporta fuori dal canile, fategli fare una visita di controllo dal vostro veterinario di fiducia e fatevi dare più informazioni possibili su di lui, fate tante domande ai volontari, soprattutto sullo stato di salute e sul comportamento.
Informatevi se il cane viene dal sud Italia, spesso vengono accalappiati cani selvatici che vivono allo stato brado, presi e trasferiti ai canili del centro nord che li piazzano in famiglia dicendo che sono stati salvati, quando in realtà sono stati catturati e separati dal loro branco e quindi potrebbero essere di difficile gestione per un neofita. 

I rescue di razza sono associazioni che si occupano di cani di razza abbandonati, sequestrati, maltrattati e in certi casi di scarti di cucciolate che non rispettando lo standard non vengono venduti dagli allevatori, adottare un cane rescue è uno dei gesti più belli che si possano fare.

Il periodo natalizio, per quanto venga demonizzato dalle numerose campagne contro l'acquisto o l'adozione d'impulso, è a mio avviso il momento migliore dell'anno per potare a casa un cucciolo per due motivi, il primo è che le ferie natalizie ci permettono di avere tanto tempo da dedicare al nuovo arrivato e nell'introduzione i primi giorni sono fondamentali per impostare una giusta convivenza, il secondo motivo è che d'inverno non ci sono parassiti, questo ci permette di vivere con maggiore serenità le prime uscite in un momento in cui il cucciolo è ancora molto delicato,
l'importante è che l'acquisto o l'adozione siano sempre consapevoli e ben ponderate perchè un cane è per sempre.

                                                             Anna Lorenza Berghella, Pet Designer