Come utilizzare correttamente il trasportino del gatto

Design4Pet_Come utilizzare correttamente il trasportino del gatto



Uno degli accessori più importanti ed utili nella vita del gatto domestico è il trasportino, un accessorio che viene troppo spesso sottovalutato non soltanto nell'utilizzo ma anche nella scelta, il trasportino viene acquistato con molta leggerezza, senza fare troppo caso al modello o alle dimensioni.

Andando dal veterinario si incontrano gatti e trasportini di ogni tipo, di plastica, di metallo, di stoffa, piccolissimi oppure esageratamente grandi, al loro interno spesso e volentieri si trova di tutto oltre al gatto.

Con questo articolo vorrei fare un pochino di chiarezza su questo argomento e su quanto sia fondamentale non soltanto scegliere il trasportino più adatto alle esigenze del nostro gatto ma quanto sia importante imparare a gestirlo nella maniera corretta.

Il trasportino viene utilizzato per trasportare il gatto quando si ha l'esigenza di portarlo fuori casa, ad esempio per andare dal veterinario oppure in viaggio, è importante scegliere il trasportino adatto ad ogni esigenza.

In commercio se ne trovano di tantissime tipologie differenti ma solo alcuni hanno realmente dei validi utilizzi, iniziamo dal trasportino per portare il gatto alla visita veterinaria, forse il più importate di tutti.

Il modello migliore è quello in plastica rigida formato da tre parti, un fondo a cassettina, il coperchio superiore con delle fessure laterali e la porticina, deve essere di una dimensione adeguata al gatto, per capire quale misura sia meglio bisogna calcolare che il gatto al suo interno si deve poter sdraiare e girare comodamente.

Questo modello di trasportino è il migliore in assoluto per tantissimi motivi, il primo è che permette al veterinario di visitare il micio al suo interno senza stressarlo più di tanto, aprendo soltanto la parte superiore e togliendo la porticina, il micio durante la manipolazione può tranquillamente rimanere all'interno della parte inferiore del trasportino, per lui visto come un posto sicuro e così riuscire ad essere più tranquillo durante la visita, questo modello è utile anche in caso di ricovero dal veterinario che potrà inserirlo nella gabbia di degenza e far si che il micio usi il trasportino come tana e piccolo rifugio sicuro, è ottimo per il trasporto in macchina, è un modello molto resistente ed è facile da fissare con la cintura di sicurezza al sedile, inoltre dentro casa può essere utilizzato come una cuccia.

Quando si viaggia con il gatto sono molto utili i trasportini di stoffa di ultima generazione, quelli che hanno la possibilità di espandersi e magari di essere trasportati a zainetto sulle spalle, permettono di essere utilizzati in più modi e di dare al gatto una sensazione di tana sicura durante gli spostamenti, sono comodi, molto resistenti e adattabili ad ogni tipo di spostamento anche con i mezzi pubblici.

Ci sono alcune regole fondamentali da conoscere per far si che il gatto si senta a suo agio nel trasportino e che quindi lo consideri un posto comodo e sicuro in qualsiasi situazione, la prima in assoluto è verificare che le dimensioni siano adeguate alla grandezza del gatto, un trasportino troppo piccolo è un incubo perchè non permette al gatto di assumere differenti posizioni e quindi non gli darà la possibilità di stare comodo durante il viaggio, alzarsi, muoversi, girarsi devono essere movimenti che il micio può fare con comodità in qualsiasi momento.

Altra cosa fondamentale è l'odore, appena portato a casa il trasportino nuovo lavatelo con un sapone neutro che non lasci odore, poi lasciatelo aperto dentro casa dando la possibilità al micio di famigliarizzare con il nuovo oggetto.

Nel fondo posizioniamo un cuscino della stessa grandezza della base della superficie in modo da rendere il pavimento del trasportino morbido, comodo, accogliente e soprattutto antiscivolo, non c'è sensazione peggiore per un gatto di trovarsi chiuso all'interno di un trasportino scivoloso.

Non cadiamo nell'errore di riempire il trasportino di cianfrusaglie, niente giochi, niente croccantini lanciati dentro, un gatto in viaggio non ha sicuramente voglia e spazio per giocare nè tantomeno di mangiare dei croccantini sparsi sul fondo del trasportino, anzi il cibo buttato nel trasportino potrà con estrema facilità creargli molto disagio e rendere il viaggio stressante, molto spesso i gatti in queste condizioni miagolano disperatamente.

Questo miagolio da disagio dovuto al cibo buttato impropriamente nel fondo del trasportino viene interpretato come mal di macchina, che invece si manifesta in modo completamente differente, quindi prima di stabilire che il micio odia viaggiare proviamo a portarlo fuori senza commettere questi errori e interpretiamo correttamente il suo comportamento. 

Non mi resta che augurarvi buon viaggio assieme al vostro micio.

                                   Anna Lorenza Berghella, Pet Designer