Attacchi di Design - il mondo del cane da lavoro 2022

Attacchi di Design - il mondo del cane da lavoro 2022



Attacchi di Design è l’unico grande evento culturale italiano dedicato al mondo del cane da lavoro, ideato dall'associazione Simbiosi odv.

Nasce nel 2020 con gli obbiettivi di:

- Essere un evento culturale interamente gratuito al pubblico.

- Divulgare informazioni corrette sulle buone pratiche cinofile al fine di migliorare.

l'interazione tra uomo e cane nel rispetto dei principi di benessere animale.

- Educare i più giovani al rispetto dell'ambiente e degli animali.

- Promuovere la cultura della biodiversità canina, raccontando la storia delle razze.

- Diffondere gli sport cinofili di relazione con il cane.

- Raccontare il cane non soltanto dal punto di vista cinofilo ma racchiudendo in un solo evento chiavi di lettura differenti, l'arte, la fotografia, il design ed il fumetto utilizzato come linguaggio emozionale universale per arrivare al cuore di tutti. 

- Creare un polo di riferimento internazionale per i professionisti della cinofilia, tecnico e culturale. 


Nei due giorni di evento sarà possibile osservare al lavoro cani e conduttori impegnati in  esercitazioni operative e in dimostrazioni sportive che rendono Attacchi di Design - il mondo del cane da lavoro, un evento unico nel suo genere. 

In questa terza edizione sono tante le novità che l'associazione Simbiosi è orgogliosa di presentare, 

- La prima: è la location, Attacchi di Design ha scelto la prestigiosa cornice del parco di Villa Boschetti  che nelle date del 14 e 15 Maggio ospiterà più di 90 cani da lavoro assieme ai loro conduttori. 

- La seconda: la partecipazione internazionale. Ad Attacchi di Design 2022 per la prima volta insieme in Italia, sarà possibile osservare al lavoro i cinofili dell'Aeronautica Americana, dell'Esercito Tedesco, dell'Esercito Francese, della Polizia Civile e della Protezione Civile della Repubblica di San Marino.

- La terza: a Bologna, presso Villa Mazzacorati, in collaborazione con il Museo Storico del Soldatino Mario Massacesi dal 13 al 15 maggio si terrà la Mostra di Fumetto - che ogni anno Ababo organizza per Attacchi di Design, utilizzando il linguaggio del fumetto per portare la cinofilia al cuore di tutti.  Sarà presentata una tavola inedita della fumettista Virginia Salucci, protagonista indiscussa delle kermesse artistiche di Attacchi di Design - il mondo del cane da lavoro, dedicata alla via del Sacro e del Profano che verrà esposta durante la serata di sabato 14, dalle 20 alle 24, all'interno degli eventi di Art City White Night ArteFera.

- La quarta: l'associazione Simbiosi odv in collaborazione con la federazione FITETRE ANTE e l'Associazione Nazionale Giacche Verdi presenterà il progetto di un nuovo itinerario, un nuovo modo di vivere il turismo, "senza lasciare impronta". La via del Sacro e del Profano, un cammino spirituale enogastronomico di 300 km situato tra la provincia di Modena e di Bologna,  che verrà inaugurato l'8 ottobre in occasione di Attacchi di Design - Boot Camp ospitato dal Comune di San Lazzaro di Savena, un evento dedicato al modo di vivere una sana relazione con il cane nel rispetto della natura.


Vorrei porre un sentito ringraziamento a tutte le numerose istituzioni che ogni anno danno il loro appoggio ad Attacchi di Design - il mondo del cane da lavoro, ed un grazie di cuore a tutte le associazioni di volontariato che con il loro impegno rendono possibile la realizzazione di questa manifestazione ma più di tutti un infinito grazie ai cani e ai loro speciali conduttori, i veri protagonisti di questo, per usare un'espressione cinofila, "super" evento. 

Grazie a tutti di farne parte e di esserci sempre.

https://www.attacchididesign.com/

                                                                       Anna Lorenza Berghella, Pet Designer