Gatti attivi di notte

Design4Pet_gatti attivi di notte



Il gatto è predatore crepuscolare, questo significa che nei momenti di minore luce, cioè dopo il tramonto e prima dell'alba, il gatto è nel pieno delle sue attività predatorie di caccia, questo è un istinto forte che i gatti di oggi hanno ereditato dal gatto selvatico africano, antenato del gatto domestico.

A differenza del cane che nel corso degli anni ha subito una graduale addomesticazione che ha reso possibile modificare determinati istinti portandolo ad una convivenza sinergica con l'uomo, il gatto, nonostante siano passati secoli, conserva ancora intatti i propri istinti e la sua natura di spietato cacciatore. 

Gli occhi dei gatti sono capaci di assorbire e moltiplicare la pochissima luce che c'è prima dell'alba o dopo il tramonto consentendogli di vedere perfettamente anche in condizioni di semi oscurità, ed in questi due momenti del giorno la maggior parte dei felini sono attivi e pronti a mettere alla prova le loro abilità.

Anche i gatti domestici che vivono in appartamento e non hanno alcuna necessità di andare a caccia hanno ben radicato questo istinto, creando non poco disagio negli umani che in quei momenti vorrebbero al contrario riposare beatamente.

Per risolvere questo problema e mitigare le attività notturne dei gatti il consiglio solitamente è quello di fare attività con il proprio gatto durante il giorno, in modo da stancarlo e fargli passare la notte in modo tranquillo, dargli da mangiare prima di andare a letto facilita il rilassamento del micio che probabilmente deciderà di addormentarsi insieme a noi.

Sicuramente fare attività con il proprio micio è sempre positivo, i gatti sono animali curiosi e spesso la vita in appartamento può renderli un pochino apatici, per questo tenerli in allenamento e stimolarli con giochi predatori o di abilità mentali è sempre un'ottima cosa.

Amo ricordare che fare attività con il proprio micio non fa bene solo al nostro gatto ma fa bene anche a noi, ci rilassa, ci fa staccare la spina dal lavoro e migliora la relazione con il nostro amatissimo felino.

Nonostante questi accorgimenti ci sono molti soggetti che sono estremamente legati alla vita notturna, in questo caso il consiglio più indicato per non stravolgere la vita ad un animale con una istintiva predisposizione ad attivarsi in determinati momenti della notte è quello di allestire l'appartamento tenendo in considerazione anche le esigenze notturne del nostro amato felino.

I gatti che vivono in ambienti progettati sulle loro esigenze hanno una vita emozionante e molto attiva, possono muoversi in tutta sicurezza e libertà in qualsiasi momento, notte compresa, senza creare problemi agli umani che vogliono dormire, ma nel pieno rispetto di quelle che sono le esigenze etologiche del gatto, correre, saltare, arrampicarsi, osservare il territorio, nascondersi, cacciare, mangiare e riposare. 

Creando gli spazi giusti diamo la possibilità al nostro micio di esprimersi al massimo delle sue potenzialità, gli regaliamo così una vita attiva, sana e stimolante, un gatto attivo è un gatto che si mantiene in forma ed in salute.

Dal punti di vista umano non c'è nulla di più bello di sapere che non stiamo assolutamente condizionando o limitando gli istinti del nostro gatto, ma al contrario possiamo lasciarlo libero di esprimersi in tutta sicurezza anche quando noi non siamo in casa o stiamo dormendo semplicemente rendendo il nostro appartamento a misura di gatto. 

                        Anna Lorenza Berghella, Pet Designer