Un giardino a misura di Levriero

Design4Pet_un giardino a misura di levriero



Quello che contraddistingue lo studio di progettazione Design4Pet è l'attenzione che viene messa in ogni progettazione nell'unire i bisogni animali alle esigenze pratiche ed estetiche umane, combinando confort, stile e sicurezza in soluzioni progettuali volte a migliorare la vita di tutte le specie che le abitano. 

Nella progettazione di questo giardino a misura di Levriero le richieste da parte del cliente erano incentrate sulla semplicità di manutenzione di tutto il giardino e sulla necessità di privacy. 

Prima di procedere nella progettazione vogliamo conoscere personalmente i nostri clienti a quattro zampe così da poter creare uno spazio a misura di ogni singolo pet, in questo caso siamo stati felicissimi di lavorare per il nostro piccolo e dinamico cliente che grazie al suo grande equilibrio e completo disinteresse per le piante ci ha permesso di inserire alcune essenze che generalmente non utilizziamo in giardini abitati da animali, abbiamo compreso la sua passione per l'acqua e ne abbiamo fatto un elemento primario nella nostra progettazione.

Per assecondare la vitalità del Levriero, cane estremamente dinamico e veloce nella corsa, ci siamo concentrati nel garantire un sottofondo che permettesse al Levriero di sfrecciare in tutta sicurezza, su una pavimentazione estremante stabile e che garantisce una eccellente aderenza in qualsiasi condizione climatica, priva di parti taglienti, confortevole al tatto, isolante alle temperature e facile da pulire. 



Design4Pet_un giardino a misura di levriero




L'ingresso pedonale del giardino si apre sulla fontana, un'area conviviale con panchine circolari, dove forme squadrate e sferiche creano giochi acquatici e contrasti materici seguendo lo stile architettonico della villa, che diventano ancora più suggestivi con l'illuminazione notturna, grazie ad una combinazione scenografica le luci possono variare le sfumature e creare un effetto fuoco ardente nelle fontane a sfioro, unico nel suo genere.



Design4Pet_un giardino a misura di levriero



La stessa pavimentazione prosegue nella parte laterale della villa, contornando i salotti esterni delle camere da letto. 


Design4Pet_un giardino a misura di levriero


Il retro della villa si apre su un morbidissimo prato inglese, la zona solarium e la piscina fuori terra.

La privacy di tutto il giardino è garantita da un perimetro in muratura alto tre metri che circonda la proprietà.


Design4Pet_un giardino a misura di levriero


Confinante con la piscina uno spazioso car port accoglie le automobili padronali. 


Design4Pet_un giardino a misura di levriero



L'ampio viale d'ingresso è caratterizzato da una striscia di prato centrale che come un tappeto organico soffice e verde guida i mezzi nell'area adibita al parcheggio. 
Nonostante la grande spazialità di questo giardino la sua manutenzione è minima, le piante scelte sono resistenti e rustiche.
Nella parte esterna del giardino non sono previste cucce per il Levriero in quanto l'animale vive e dorme dentro casa con la famiglia ed utilizza i divani e i lettini della zona solarium per riposare, scelti appositamente per essere condivisi con  tutta la famiglia. 

Studio di progettazione Design4Pet, landscape design for pets.
Anna Lorenza Berghella, Pet Designer.