Progetto Clinica Veterinaria in Emilia

Design4Pet



Una nuova sfida progettuale per i designers dello studio di progettazione Design4Pet, il restyling di uno stabile industriale, dove precedentemente c'era una fabbrica di grafica, dove si stabilirà una clinica veterinaria.

Molti degli elementi industriali sono stati volutamente lasciati per mantenere lo stile anche nella nuova progettazione, come il pavimento in cemento lucidato, estremamente durevole e resistente alle sollecitazioni delle unghie dei cani, e il soffitto in lamiera modulare d'acciaio, si è quindi rinunciato ad inserire un anonimo controsoffitto. 

Da questi elementi è nato un progetto la cui priorità sono gli spazi a misura di pets, essenziali, resistenti, di facile manutenzione e pulizia.


Design4Pet



L'obiettivo del nostro studio di progettazione è sempre quello di fondere la natura all'architettura, gli elementi decorativi scelti sono quindi rigorosamente verdi anche se in questa progettazione, per accordarci alle richieste del committente abbiamo optato per elementi sintetici e grafici, in quanto non richiedono manutenzione straordinaria e sono di più semplice gestione. 

Per gli ambienti della clinica sono stati utilizzati materiali materici, emozionali alla vista e al tatto, che creano un'emozionalità che va oltre la semplice accoglienza, un ambiente che rilassa e sorprende piacevolmente nel quale il tempo di attesa scorre in maniera piacevole, non soltanto per gli umani ma soprattutto per i loro amati pets. 

L'ingresso esterno è caratterizzato da una serie di elementi decorativi verdi artificiali che lo rendono estremamente particolare, tre enormi vasi floreali in ceramica incorniciano l'entrata e dividono l'area del parcheggio da quella pedonale, l'asfalto lascia spazio a piastrelle in gres porcellanato ed alla ghiaia resinata, materiali durevoli e antiscivolo per i pets che entrano in clinica. 

Accanto alla porta d'entrata una pergola bioclimatica con due accoglienti poltroncine da esterno crea un angolo tranquillo per tutti quei proprietari di cani che hanno problemi di gestione e necessitano di più spazio, alle pareti elementi decorativi verdi artificiali richiamano la croce medica e una freccia accompagna verso l'ingresso chi giunge dal parcheggio. 


Design4Pet


Il portone, vero punto focale emozionale dell'ingresso, è stato rivestito esternamente ed internamente con una grafica realizzata in perfetta cromia con gli elementi d'arredo scelti, creando un impatto naturale estremamente rilassante ed infondendo un senso naturale di accoglienza, la palette cromatica prosegue anche all'interno dove il color sabbia e il salvia avvolgono la reception e le due sale di attesa, una rigorosamente dedicata ai gatti e l'altra dedicata ai cani, entrambe ben separate e lontane tra loro in modo da evitare qualsiasi tipo di contatto fisico e visivo nel totale rispetto degli animali.

Nella sala d'attesa dedicata ai cani sono stati ricavati comodi e sicuri box nei quali i proprietari possono accomodarsi e grazie al cancelletto di separazione dare la giusta tranquillità al cane senza dover gestire continue interazioni che si creano comunemente nelle sale d'attesa veterinarie.

Oltre ad avere una gestione più facile dell'animale si garantisce così al cane la giusta tranquillità per affrontare la visita.

L'ambiente è caratterizzato da elementi effetto legno che si ripetono in tutti gli spazi, dal soffitto della reception ai box della sala d'attesa cani, ai separé nella sala attesa dei gatti, elementi fondamentali per limitare il contatto visivo.

Ampie panche in legno, rigorose e naturali, dal taglio minimale ma allo stesso tempo rustiche e resistenti completano gli ambienti.


Design4Pet


Grandi applicazioni di ceramica materica enfatizzano l'altezza del soffitto di ben cinque metri, dando un senso maggiore di ampiezza degli ambienti, sottolineato dalle vetrate di vetrocemento che contornano la porta d'ingresso, fonte di luminosità naturale che accende i colori ed enfatizza la matericità dei materiali.

Delicate piante ricascanti a soffitto assieme ad un illuminazione studiata nel minimo dettaglio, grezza, industriale ma ricercata, donano carattere e naturalezza all'ambiente, nelle sale d'attesa elementi decorativi dedicati le rendono ancora più ricercate.

Ogni progetto un'emozione diversa, in perfetto stile Design4Pet per creare ambienti unici ed irripetibili.

                                                                       Anna Lorenza Berghella, Pet Designer