Animali domestici e pulizie: quali prodotti utilizzare

design4pet_animali domestici e pulizie quali prodotti utilizzare


Esistono tantissimi prodotti per la pulizia della casa molto efficaci sullo sporco e non dannosi per la salute dei nostri animali, nell'articolo precedente ho parlato dei prodotti dannosi che assolutamente non vanno utilizzati in presenza di animali e di bambini, (lascio il link dell'articolo per chi se lo fosse perso, Animali domestici e pulizie, quali prodotti NON utilizzare) oggi vediamo invece cosa possiamo utilizzare.
Uno dei migliori prodotti che può essere impiegato su svariate superfici, dai vetri all'acciaio, dal bagno alla cucina e su svariate superfici sintetiche quali ceramica, formica, superfici plastiche, ecc.. ed è anche estremamente economico è l'alcool, disinfetta e non lascia residui e odori, grazie alla sua evaporazione immediata non permane sulle superfici e non disturba l'olfatto dei nostri piccoli amici a quattro zampe. 

Si possono utilizzare prodotti a base di Glutaraldeide, un disinfettante a livello chirurgico, viene utilizzato per sterilizzare strumenti chirurgici e sanitarizzare ospedali, in ambito medico viene utilizzato anche per curare le verruche, viene utilizzato nella composizione di tantissimi detergenti anche ad uso domestico.
Metilisotiazolinone è un anti batterico, anti muffe e anti lieviti, che ha vari impieghi, viene utilizzato per purificare anche le acque potabili, ottimo per la disinfezione e la pulizia si trova in commericio in diversi detersivi.
L'Octylisothiazolinone è un conservante, antibatterico e fungicida usato dall'industria nei prodotti per la pulizia.
Queste tre sostanze si trovano nella maggior parte dei prodotti per pulizia senza risciacquo perchè la loro formulazione alcolica permette l'evaporazione delle sostanze, non infastidiscono gli animali, puliscono e disinfettano l'ambiente, non sono acidi quindi possono essere passati anche su pavimenti naturali quali: marmo, granito, cotto, parquet (voglio ricordare che sulle superfici naturale bisogna prestare attenzione a non utilizzare prodotti a base acida, in quanto possono impressionare e corrodere le superfici).
Il Napisan è una ottima gamma di prodotti per igienizzare indumenti e superfici a contatto con il cibo come il top della cucina, non disturba e non è tossico per animali e bambini.

Un altro modo molto efficace ed innocuo per pulire casa è l'utilizzo del vapore, è in assoluto il modo più ecologico di pulire casa ma bisogna considerare molto bene il tipo di superfici che si hanno dentro casa, fortunatamente il vapore può essere passato senza problemi su tantissime superfici bisogna evitare solo il contatto con il legno a meno che non sia trattato espressamente per sopportare il vapore, in qualsiasi altro caso o se non siete sicuri è meglio evitare.

Il metodo di sanificazione ambientale con ozono è riconosciuto dal Ministero della Sanità come pulizia completamente ecologica e sicura diventando un presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati, oltre a sanitarizzare gli ambienti con l'ozono è possibile purificare anche l'aria che si respira dentro casa ma essendo un argomento molto tecnico e complesso scriverò un articolo dedicato all'argomento più avanti.

La cosa più importante quando si fanno le pulizie in una casa abitata da animali è stare molto attenti che cane e gatto non tocchino i detersivi e non bevano per curiosità l'acqua nel secchio, l'ideale è pulire una stanza alla volta assicurandosi che i pets non siano presenti e lasciare il libero accesso una volta che tutte le superfici siano asciutte, in questo modo è più facile utilizzare magari anti calcare un po' più concentrati nel bagno senza infastidire con odori pungenti l'olfatto dei nostri piccoli amici a quattro zampe.

Per quanto riguarda l'aceto è un ottimo anti calcare naturale, perfetto per la pulizia degli acciai, ma per rendere più efficace il suo effetto è meglio scaldarlo sul fornello e il suo odore forte e pungente persiste dentro casa infastidendo notevolmente gli animali, per questo sconsiglio l'uso in presenza di animali.

                                            Anna Lorenza Berghella, Pet Designer